home / Progetti / 2001-2002 / Progetto “Adotta una classe”

Progetto “Adotta una classe”

Anno scolastico 2001 – 2002

Referente: prof. Gennaro Giannini

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Adotta una classe è un progetto che prevede l'organizzazione di incontri di responsabili della sezione laziale Uildm con i ragazzi delle scuole superiori. Tramite il mensile della sezione laziale FinestrAperta si cercherà di spiegare cos'è la Uildm, quali sono le sue attività, e come avviene la preparazione del mensile. Dopo una breve introduzione teorica sull'handicap in generale, si passerà alla descrizione concreta del lavoro di redazione. Agli alunni interessati verrà poi chiesto di partecipare alla stesura di articoli o di collaborare in redazione.

PERCHÉ LA SCUOLA?

Le finalità del progetto Adotta una classe sono fondamentalmente due:
- Trasmettere agli studenti, attraverso incontri guidati, un'immagine positiva dell'handicap;
- Fornire nuove competenze professionali su come organizzare e gestire una rivista.
La fascia d'età delle persone a cui è rivolto il progetto è proprio quella nella quale tutti si devono sentire 'omologati'. Si vorrà invece dimostrare come la diversità sia anche un valore ed una ricchezza.

CONTENUTI: PARLARE DI HANDICAP, PARLANDONE POCO

L'originalità del progetto consiste nel far conoscere l'handicap, parlandone poco. Infatti, il nostro lavoro punterà principalmente alla spiega ione di come si crea e come si fa 'funzionare' un prodotto nato solo dalle nostre capacità, ossia: la rivista FinestrAperta. Il tema della disabilità verrà quindi affrontato in modo positivo e costruttivo, proponendo agli alunni di entrare direttamente in contatto con portatori di handicap attivi nella società.
Il lavoro che si cercherà di svolgere con i ragazzi è anche basato sul desiderio di donare una formazione umana e personale.
La testimonianza di persone disabili e non, che lavorano insieme per realizzare un elaborato di qualità, e puntare sulla creatività e sulla comunicazione per risolvere le difficoltà e gli handicap che ognuno ha, può essere da stimolo per tanti adolescenti.

SCHEMA DEGLI INCONTRI CON GLI INSEGNANTI

Prima di iniziare l'intero percorso è necessario approfondire le linee generali da cui muove il progetto Adotta una classe.
Sono previsti n. 2 incontri con gli insegnanti delle classi interessate, così suddivisi:
Primo incontro
Presentazione della rivista ed esposizione degli argomenti da esporre ai ragazzi;
Secondo incontro
Verifica, durante il percorso del progetto, per valutare l'interesse e le risposte scaturite dalla classe, nei confronti degli argomenti esposti.

PROGRAMMAZIONE DEGLI INCONTRI CON I RAGAZZI

Numero degli incontri: da 4 a 6.
Durata: 90 minuti.
Utenti: preferibilmente una singola classe dell'ultimo anno, da seguire nell'arco di sei mesi, oppure un gruppo formato da 20/25 ragazzi provenienti da varie classi.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI CON I RAGAZZI

Prima giornata: presentazione dell'associazione e del giornale, raccontando un poco di sé, dei propri interessi e di come si è arrivati a far parte di FinestrAperta.
Seconda giornata: s'illustrerà il lavoro e gli strumenti pratici per fare un giornale e il metodo migliore per scrivere un articolo. Si racconterà, sfogliando le pagine di FinestrAperta qual è stato il percorso per arrivare alla scelta di una foto piuttosto che un'altra, o come si è fatto per reperire notizie ed informazioni per comporre un determinato articolo.
Terza giornata: si spiegherà come si opera in una giornata tipo in redazione e quali sono i compiti fissi da svolgere:
Rassegna stampa e sua archiviazione.
Archivio fotografico e suo aggiornamento
Manutenzione del materiale informatico
Segreteria e distribuzione della corrispondenza

Approvvigionamento del materiale informatico e di cancelleria

Quarta giornata: in modo discorsivo si spiegherà ai ragazzi come si arriva a far nascere un numero di FinestrAperta (qui riportiamo solo una scaletta da ampliare a voce):
Chiamare i redattori per la riunione di redazione
Preparare il materiale per la riunione di redazione
Riunione di redazione e assegnazione articoli
Raccolta articoli prodotti dai redattori e dai collaboratori
Allestimento del timone (spiegazione di che cosa è il timone)
Preparazione della copertina e scelta della foto
Impaginazione
Titolatura e allestimento del sommario
Correzione delle bozze ed inserimento delle eventuali correzioni
Cura e ricerca di pubblicità e sponsor
Riportare tutto il materiale su cd e consegna alla tipografia con gli indirizzi dei destinatari della rivista
Quinta e sesta giornata: s'inviterà il gruppo a scrivere dei pezzi giornalistici da inserire su FinestrAperta. Potranno scegliere temi che coinvolgono la loro vita, non necessariamente di handicap. Nel corso degli incontri verranno letti i lavori dei ragazzi e verranno svolte delle discussioni sui temi che di volta in volta appariranno nel nuovo numero della rivista.
Una delle giornate potrà essere dedicata all'esperienza sul campo: gli insegnanti verranno invitati ad accompagnare la classe a far visita alla nostra redazione. Qui potranno seguire da vicino le attività che concretamente conducono alla creazione del giornale.

CONCLUSIONI

Il progetto Adotta una classe ha una sua validità non solo dal punto di vista nozionistico-pratico in quanto gli studenti potranno acquisire nozioni utili per la stesura della loro prova scritta all' esame di stato, ma anche da quello formativo.
Infatti questo percorso è nato dall'esperienza che la redazione di FinestrAperta ha maturato negli anni accanto agli obiettori di coscienza e ai volontari che l'hanno sostenuta nel suo lavoro.
Tale bagaglio di conoscenze ha rafforzato la convinzione che la vita dei ragazzi normodotati e dei loro coetanei disabili può procedere insieme superando stereotipi e pregiudizi.

link interno
adotta una classe