Art.3 MODALITA’ DELL’INGRESSO E DELL’USCITA DEGLI STUDENTI
Si precisa che oltre le ore 8.20 per la sede del Platone e oltre le ore 8.30 per la sede del Rousseau gli alunni saranno ammessi in aula alla 2° ora nei seguenti casi:
I ritardi dovranno essere comunque giustificati entro il giorno successivo al ritardo.
Dal quarto ritardo, agli alunni ritardatari minorenni sarà consentito permanere nei locali della scuola il tempo necessario per la comunicazione alle famiglie. Queste dovranno provvedere a prendere gli alunni non ammessi i quali, comunque, risulteranno assenti e dovranno giustificare il giorno successivo l’assenza. Nel caso risulti impossibile contattare le famiglie o le medesime non possano venire a prendere gli alunni minorenni, questi ultimi rimarranno nell’aula di sostegno, svolgendo la funzione di tutor nei confronti degli alunni diversamente abili fino al termine delle lezioni. Il giorno successivo, comunque, l’ammissione è subordinata alla presenza del genitore per la giustificazione del ritardo.
Gli alunni maggiorenni, invece non saranno ammessi a scuola e risulteranno assenti. Tale assenza dovrà essere giustificata il giorno successivo.
Per i minorenni può essere autorizzata dal Dirigente Scolastico o da un suo collaboratore:
a. Se l'alunno è accompagnato da un genitore;
b. Se l'alunno è accompagnato da una persona delegata nei modi consentiti dalla legge.
Il genitore o la persona delegata apporrà la propria firma sul registro di classe, dopo aver esibito il documento di riconoscimento.
In caso di alunni maggiorenni, l'uscita anticipata dalla scuola, su richiesta degli stessi sarà autorizzata dalla Dirigenza solo per documentati e comprovati motivi. Inoltre, nel solo intento di informare le famiglie in merito al rendimento scolastico in generale, la Scuola si riserva di comunicare formalmente ai genitori degli alunni le ore di assenze, ritardi ed uscite anticipate.