Art.14   USO DELLE ATTREZZATURE, SUSSIDI, LOCALI INTERNI E SPAZI ESTERNI DELLA SCUOLA

  1. L’intero complesso scolastico è un bene comune alla cui salvaguardia sono tenuti    tutti coloro che ne usufruiscono. Esso è utilizzabile per lo svolgimento delle attività scolastiche, prescolastiche e interscolastiche, nonché per le libere attività complementari e sportive autorizzate dagli organi competenti, per le assemblee degli studenti e dei genitori e per le assemblee sindacali del personale della scuola.
  2. La destinazione specifica dei locali e degli impianti scolastici, i tempi e i modi del loro uso per attività parascolastiche sono di competenza del D.S. e del D.S.G.A.,per quanto attiene alle loro funzioni sentito il Collegio dei Docenti ed il Consiglio d'Istituto.
  3. Può essere autorizzato, dal C.d.I. l'uso delle attrezzature per attività eventualmente richieste dagli Enti Locali, secondo i criteri stabiliti dal C.S.P., a favore di terzi.
  4. Tutte le attrezzature della scuola e tutti i sussidi di cui dispone l'Istituto devono essere usati sotto il diretto controllo di responsabili competenti (designati dal Collegio dei Docenti) i quali tengano l'inventario del materiale loro affidato e ne curino l'uso e la buona conservazione.
  5. Di eventuali danni arrecati alle dotazioni della scuola e alle strutture si fanno carico le persone che li abbiano provocati per uso improprio
  6. Gli alunni, i Docenti e i non docenti che usano il ciclomotore possono varcare il cancello dell'Istituto solo a piedi e parcheggiare all'interno del cortile senza alcuna responsabilità da parte della scuola.
  7. È fatto divieto agli estranei di accedere nel cortile con qualsiasi mezzo.
  8.  Apertura cancello

    -      II cancello grande d'entrata resta chiuso durante le ore di lezione e deve essere aperto in corrispondenza degli orari d'uscita degli studenti,
    -      in tali orari inoltre, devono essere aperti entrambi i battenti della vetrata d'ingresso.

  9. Funzionamento della Biblioteca (Libri, audiovisivi, carte geografiche)

    -      L'accesso alla biblioteca è assicurato ai docenti, agli studenti e a tutto il personale della scuola dalla presenza di un docente incaricato a tempo pieno a svolgere nell’Istituto le mansioni di bibliotecario.
    -      Quest'ultimo sottoporrà agli utenti il regolamento e le modalità della consultazione e del prestito, comunicherà, inoltre, all'inizio di ogni anno scolastico l'orario di apertura della biblioteca al pubblico.

  10.   Funzionamento della Biblioteca in Braille

    -      II collegio dei Docenti all'inizio di ogni anno scolastico affiderà ad alcuni Docenti la responsabilità della biblioteca in Braille e dei testi registrati su cassette per i non vedenti.
    -      Il Docente incaricato stabilirà, all'inizio dell'anno scolastico, le modalità del prestito e della consultazione.

  11.   Funzionamento delle altre attrezzature

    -      I Docenti responsabili delle varie attrezzature esprimeranno il proprio parere per eventuali modifiche e su tutti i provvedimenti che risultino utili per l'uso corretto delle attrezzature.
    -      I Responsabili dei laboratori designati annualmente, procederanno al collaudo delle apparecchiature nuove la collaborazione con l'assistente tecnico e segnaleranno eventuali guasti di apparecchiature in uso perché vengano riparate.
    -      I Docenti possono chiedere al D.S.G.A. il materiale di cancelleria indispensabile per gli atti della scuola; possono altresì sulla base di esigenze emerse dalla programmazione, fare uso della fotocopiatrice per scopi didattici e nell'interesse dello stesso istituto, rivolgendosi al personale preposto.
    -      Si dispone che venga adottato un registro sul quale annotare il numero delle fotocopie, la classe, la firma del docente.
    -      I sussidi audiovisivi possono essere usati da tutti i docenti. Gli interessati programmano in anticipo l'utilizzo in modo da permettere la messa a punto ed il controllo delle apparecchiature nonché la non sovrapposizione di classi e di docenti.
    -      L'uso dei laboratori viene effettuato secondo le modalità stabilite, all'inizio dell'anno, dai docenti in accordo con l’assistente tecnico alla cui cura é affidato il materiale. -      Il catalogo del materiale presente nei laboratori deve essere aggiornato dall'assistente tecnico ed affisso in ciascun laboratorio.