Art.1    PRINCIPI GENERALI-ISCRIZIONI-CONTRIBUTI-DIRITTO ALLO STUDIO

  1. La Scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni, allo sviluppo della personalità anche attraverso l’educazione, alla consapevolezza e al senso di responsabilità
  2. Pertanto, principio fondamentale dell’Istituto è costituito dal rispetto reciproco tra le persone, quale sia il loro ruolo, età e condizione; in nessun caso può essere sanzionata, né direttamente, né indirettamente, la libera espressione di opinioni correttamente manifestata e non lesiva della personalità altrui e/o in contrasto con le leggi e regolamenti vigenti.
  3. Nella Scuola, al pari di ogni altra Istituzione, vigono leggi e regolamenti il cui rispetto è condizione essenziale per l’armonico svolgimento delle peculiari funzioni della Scuola, come momento cardine nella formazione, sviluppo ed evoluzione dello studente, proiettato nella società lavorativa.
  4. Sono da considerarsi particolarmente gravi tutti gli episodi che comportano una qualsiasi forma di violenza fisica o psicologica nei confronti delle persone, reiterate infrazioni delle leggi e regolamenti vigenti, comportamenti che possano risultare di esempio negativo. La responsabilità disciplinare è personale. Nessuno può essere sottoposto a sanzione disciplinare senza essere stato invitato ad esporre le proprie ragioni.
  5. In un’ ottica di continuo sviluppo e miglioramento, la Scuola si propone di migliorare strutture, tecnologie, procedure, promuovendo attività di ricerca, sviluppo sociale, progetti formativi e culturali, adeguamento delle strutture, orientamento allo studio universitario ed al lavoro. In tale contesto, l’alunno è posto al centro di una serie di attività complementari al percorso didattico, in grado di fornire una vasta scelta per coltivare interessi, relazioni sociali, sport, hobbies, etc. . La realizzazione di queste ed altre attività comporta il versamento di un contributo procapite, stabilito dal Consiglio di Istituto e, di norma, invariabile per il quinquennio di studi. La corresponsione del suddetto contributo è condizione indispensabile per l’iscrizione degli alunni presso l’Istituto.
  6. La scuola svolge il ruolo primario di educazione e sviluppo della persona nel suo insieme: culturale, sociale, relazionale, educativo, comportamentale. In tale senso, la Scuola svolge un ruolo fondamentale, dopo quello della famiglia ma insieme ad essa, nell’accompagnare  i giovani nel mondo del lavoro e dell’istruzione Universitaria. E’ in questa delicata fase che si apprendono e consolidano i principi  essenziali della convivenza sociale, del rispetto del prossimo, dell’educazione al lavoro, della giustizia, etc.Per tale motivo è indispensabile che la famiglia segua costantemente lo studente, non solo dal punto di vista del profitto ma anche dal punto di vista comportamentale e sociale. In questa ottica le mancanze disciplinari, gli atteggiamenti sconvenienti, oltre alla carenza nel profitto, saranno oggetto di comunicazione bilaterale tra scuola e famiglia. Ove poi, dovessero verificarsi episodi particolari dai quali si accertino precise responsabilità amministrative (danneggiamento strutture,danno ad effetti personali di terzi, etc) oltre alla eventuale sanzione disciplinare, la Scuola potrà irrogare anche sanzioni amministrative pecuniarie per il risarcimento dei danni, delle quali la famiglia dovrà farsi carico.
  7. Il diritto allo studio e la partecipazione alle iniziative di Istituto per gli studenti non abbienti sono sempre garantiti. Pertanto, per le famiglie in disagiate condizioni economiche, che ne facciano motivata e documentata richiesta entro i termini previsti dall’Ordinanza Ministeriale relativa alle iscrizioni, sarà valutata la possibilità di:
    -        esenzione dal contributo scolastico;
    -        sussidio per la partecipazione ai viaggi di istruzione..
  8.     E’ dovere di ciascuno rispettare e far rispettare il presente Regolamento.
  9.     Copia del Regolamento è disponibile on line sul sito www.ist7chiese.info .
  10.     L’iscrizione alla scuola comporta l’accettazione integrale del presente regolamento.
  11.      Con circolare di inizio anno scolastico saranno impartite, a cura del Dirigente Scolastico le eventuali disposizioni relative ai singoli anni scolastici