ANNESSO 2 – VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE CULTURALI

A)      VIAGGI DI ISTRUZIONE

A.1.    I viaggi d'istruzione in Italia e all'estero vengono effettuati su proposta dei Consigli di classe e su delibera del Consiglio d'Istituto.

A.2.       Il consenso di colui che esercita la patria potestà sull'alunno minorenne dovrà essere espresso per iscritto e allegato alla domanda di partecipazione al viaggio.  Saranno informati anche i genitori degli alunni maggiorenni.

A.3.       Per una migliore organizzazione dei viaggi gli studenti sono tenuti a versare il primo acconto a titolo d'impegno almeno trenta giorni prima della partenza e il saldo almeno una settimana prima della partenza. In caso di mancata partecipazione al viaggio, l'acconto sarà restituito solo per gravi e documentati motivi e non oltre il decimo giorno antecedente la partenza.

B)       VISITE CULTURALI

B.1.       In base alla programmazione annuale, approvata dal Collegio Docenti su proposta dei singoli Consigli di classe, potranno essere effettuate visite culturali in orario scolastico.

B.2.       La richiesta, presentata al Dirigente Scolasticodai docenti accompagnatori, dovrà contenere le seguenti indicazioni:

  1. data di svolgimento;
  2. luogo della visita e modalità di spostamento;
  3. possesso delle autorizzazioni da parte dei genitori (per gli alunni     minorenni),
  4. consenso dei docenti del Consiglio di Classe.

B.3.       Il luogo dell'incontro e le modalità del ritorno saranno concordate di volta in volta dal docente accompagnatore con gli studenti partecipanti, e verranno comunicati alle famiglie che daranno opportuna autorizzazione su appositi moduli.

B.4.       Gli studenti portatori di handicap potranno partecipare alle visite con le stesse modalità, se accompagnati da un genitore o da persona da lui delegata, o da docente di sostegno.

C)      VALUTAZIONE DELLE VISITE E DEI VIAGGI DI ISTRUZIONE

C.1.       Nella formulazione del giudizio globale su ogni singolo alunno, il Consiglio di Classe terrà conto anche del comportamento tenuto nel corso delle visite guidate e dei viaggi d'istruzione. Inoltre su segnalazione del Consiglio di Classe, il Consiglio d'Istituto potrà escludere dalla partecipazione di analoghe iniziative gli alunni che abbiano commesso gravi mancanze durante lo svolgimento delle attività extra-scolastiche