home / Progetti / 2009-2010 / Laboratorio teatrale integrato

Laboratorio teatrale integrato

Docente referente: prof.ssa Gravano

clip teatroIl laboratorio teatrale, attraverso l’uso di linguaggi diversi, che permettono di sviluppare l’immaginazione, la creatività, la comunicazione, si propone di favorire la comunicazione tra coetanei, la crescita nell’autonomia personale e relazionale, l’integrazione con gli alunni diversamente abili.
La sua dimensione fisica ed emotiva consente di accogliere tutti, di sconvolgere i ruoli e le collocazioni della vita quotidiana. Offre ai ragazzi le stesse possibilità: trasforma il brutto in bello, il diverso in unico e fa sperimentare la creazione di un piccolo mondo in cui tutto è possibile, unendo le reciproche forze.

clip attriceAnche quest’anno il Laboratorio di recitazione è stato finalizzato alla graduale assimilazione dei linguaggi teatrali e alla messa in scena di uno spettacolo dal titolo:

LE IRONICHE MIRANDOLINE
Tratto dalla “Locandiera” di Carlo Goldoni.

Il laboratorio è partito dalla fine di Novembre 2009 e si è concluso il 4 Giugno 2010, con la messa in scena dello spettacolo. Ha coinvolto sia alunni alla prima esperienza, sia alunni con elementi basici già acquisiti.

Classi coinvolte: 1 AS, 1 AP, 1 CP, 2 AL, 3 AP, 5 CPL

Obiettivi raggiunti:

L’allestimento dello spettacolo teatrale è realizzato dagli alunni, che curano anche scenografia, luci, costumi, movimento degli attori, musiche, con l’aiuto della referente, Prof.ssa Cristina Gravano, che ha adattato il testo alla comprensione degli alunni, lavorando alla scrittura dei dialoghi, alla revisione a al taglio, sulle forme espressive dialettali.
Gli alunni, sviluppando un percorso di lavoro e integrazione, hanno ulteriormente sperimentato e raffinato il proprio talento creativo.

Responsabile della Regia: Prof.ssa Cristina Gravano – Assistenti tecnici: Alessia Medeghini, Marco Toppi, Andrea Rainone.