home / Progetti / 2009-2010 /Stage Scienze Sociali

Stage Scienze Sociali

Le attività di stage del corso del Liceo di Scienze Sociali per le classi 3 AS, 4 AS,e 5 AS durante l’anno scol. 2009/10 sono state svolte in collaborazione con i Centri del Servizio del Volontariato del Lazio.

LO STAGE

Lo stage formativo rappresenta una modalità fondamentale di apertura e collegamento della scuola con il territorio, le istituzioni e il mondo del lavoro. Gli studenti delle classi terze,quarte e quinte  del Liceo delle Scienze Sociali hanno l’opportunità, durante l’anno scolastico, di effettuare un’esperienza di stage presso enti pubblici, privati e associazioni che operano in ambiti coerenti con il profilo formativo dell’indirizzo, in particolare quelli della comunicazione, della formazione e dei servizi e della tutela dell’ambiente.
Gli stage riguardano:

Obiettivi
La proposta di stage che vede coinvolti i ragazzi delle classi  terze,quarte equinte si pone come obiettivi:

Stage III  AS

Titolo: Ambiente

Docente responsabile prof. Rosalba Bellu

Lo stage si è svolto in collaborazione con l’Associazione A.Educa dall’8 al 12 Febbraio e ha sviluppato le seguenti tematiche:

clip      Stage IV AS

Titolo: l’Accoglienza

Docente responsabile prof.Alfonsa A. Vegliante

Lo stage si è svolto dal 25 al 29 gennaio, in collaborazione con le Associazioni Cittadini del Mondo, Centro Welcome, Casa dei Diritti sociali, Centro di Servizio per il Vclipolontariato del Lazio Cesv/Spes

Stage V AS

Titolo: Salute mentale

Docente responsabile  prof. Alfonsa A. Vegliante
Lo stage si è svolto dal 1° al 5 Febbraio, in collaborazione con la Comunità Terapeutica di via Giustiniano Imperatore, con l’Ass. Immensa Mente, con il Centro Diurno Distretto 6, con l’Ass. Beautiful Mind con il Centro Salute Mentale di Casal de Merode, con il Centro Diurno Distretto 11, con il  Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv/Spes

Gli alunni, divisi in tre gruppi hanno sviluppato tematiche ed esperienze diverse, che sono state oggetto di riflessione comune nel corso dell’ultimo incontro dello stage.
In particolare:
clipGruppo A
Il primo gruppo ha approfondito la conoscenza della tematica del reinserimento inteso tanto come riacquisizione di spazi/autonomie, quanto come proiezione all’esterno del proprio percorso di riabilitazione. Divisa in due parti, l’attività ha permesso la conoscenza  della WEB Radio della Comunità Terapeutica e del reinserimento lavorativo con l’Associazione Beautiful Mind.
Gruppo B
Il secondo gruppo ha affrontato la tematica dell’auto mutuo aiuto e di come questa pratica possa essere inserita nel percorso di guarigione dalla malattia, puntando sulla valorizzazione dell’individuo e sull’enpowerment (rafforzare se stesso). Le due esperienze rivolte all’auto aiuto per gli utenti e quello per i familiari, vogliono dare uno spaccato significativo delle potenzialità di questa pratica.
Gruppo C
Il terzo gruppo ha fatto un’esperienza  approfondita del Centro Diurno e delle sue attività, declinato in due realtà territoriali e logistiche diverse tra loro, in modo da garantire una conoscenza della variabilità che i percorsi di riabilitazione possono intraprendere a seconda dei territori e delle loro caratteristiche. Si è realizzata la possibilità di entrare nello specifico di che cosa sia e cosa faccia un Centro Diurno,  favorendo una esperienza più diretta del percorso di riabilitazione.