home / Progetti / 2009-2010 / Educazione alla salute

Educazione alla salute

Docente referente: prof.ssa Maria Antonietta Perriello

Progetto C.I.C.
Il C.I.C.,  presso il nostro Istituto (sezione associata Rousseau; sezione Platone), ha svolto l’attività di sportello, a partire dal 3 Novembre 2009 fino al 25 Maggio 2010-08-09.
clip salute  Risponde ai seguenti obiettivi:

Lo sportello si basa sia su colloqui individuali, sia su gruppi di discussione.
La scuola si serve da 7 anni della collaborazione della dott. Barbara Puglia, psicologa e Presidente dell’Associazione Arpit, che collabora con l’Università ROMA 3.
Quest’anno molti interventi sono stati rivolti a studenti a rischio di dispersione scolastica, che presentavano prolungate assenze e difficoltà ad integrarsi nel tessuto della classe. In molti casi le problematiche riguardavano la disciplina e la difficoltà ad aderire alle regole dell’istituzione scolastica. Si sono, inoltre, svolti incontri all’interno delle classi per problematiche legate a difficoltà relazionali e affettive, su richiesta dei docenti.
Prevenzione A.I.D.S.: Problematiche adolescenziali
Il progetto, rivolto agli alunni delle classi quarte, si svolge in collaborazione con l’Unità Operativa A.I.D.S. della A.S.L. ROMA C. Giunto all’undicesimo anno consecutivo, ha il fine di promuovere la crescita culturale in materia di prevenzione nelle situazioni di rischio di infezione da H.I.V.
Il progetto ha riguardato tutte le classi del penultimo anno, con due incontri per classe, che si sono tenuti tra il 20 Novembre e il 4 Dicembre 2009.
clip sanguePromozione della cultura della donazione del sangue
L’Istituto Superiore “Via delle Sette Chiese” ha partecipato alla Campagna “Un dono per la vita” promossa dall’Adspem per sensibilizzare e creare la coscienza della donazione negli adolescenti.
Il progetto si svolge in due fasi:

Per una sessualità responsabile
Il corso, tenuto dagli operatori del Consultorio di Via dei Lincei, si rivolge agli alunni del secondo anno di tutti gli indirizzi dell’Istituto Rousseau e si propone i seguenti obiettivi:

1. Stimolare negli studenti la costruzione di un concetto di salute come valore cui fare riferimento
  2. Promuovere una sessualità consapevole e responsabile nei giovani
  3. Far comprendere il legame esistente tra comportamento personale e salute; aiutare gli studenti ad esprimere dubbi, paure e correggere false credenze
  4. Far conoscere le risorse del territorio per un loro ottimale utilizzo da parte dei singoli e delle istituzioni.

Il progetto prevede un incontro assembleare con gli operatori del Consultorio per condividere le finalità e gli obiettivi  del progetto, per conoscere le modalità di fruizione del servizio e per decidere un calendario di massima.
Per ogni classe, il corso si articola in due incontri di tre ore ciascuno, di cui il primo  si svolge presso il Consultorio ed il secondo nei locali della scuola che si sono svolti nel mese di Novembre.
Gli interventi hanno avuto come contenuto: