home / Progetti / 2008-2009 / stage scienze sociali

STAGE 5° SCIENZE SOCIALI

Referente del progetto: prof.ssa Rosalba Bellu

Lo stage della classe 5AS, della durata di 20 ore, si è svolto presso il Ce.I.S (Centro Italiano di Solidarietà) della Comunità di Don Picchi, in Via Ambrosini Roma, dal 3 al 7 marzo 2009.
Lo stage si è incentrato su un lavoro di comprensione della condizione della tossicodipendenza e sulle attività degli operatori sociali dediti all’assistenza del tossicodipendente, con particolare attenzione rivolta alla qualità di vita degli ospiti delle varie comunità di accoglienza o recupero dei centri visitati.
clip siringaLe associazioni coinvolte sono state “Gulliver”, “Eco”, “Mentore”, “Mamma Baby” e le comunità di Santa Maria e Castel di Leva.
Lo stage formativo ha permesso agli alunni di ampliare le conoscenze sulle metodologie di recupero dei tossicodipendenti e ha consentito loro di comprendere cosa significhi vivere in un contesto come quello di un centro di recupero.
Gli studenti hanno compilato un questionario in entrata,all’inizio dello stage e uno in uscita nell’ultimo giorno di formazione, i cui risultati saranno forniti agli alunni insieme all’attestato dello stage.