Via delle Sette Chiese
liceo Classico, Linguistico, Scienze sociali, Psico-Pedagogico
L’ambito dello stage per la formazione per le classi 4° e 5° dell’indirizzo di scienze sociali ha riguardato il rapporto individuo-istituzioni con particolare attenzione agli aspetti dell’emarginazione e dell’inclusione nel contesto di una società complessa.
Il modello di stage proposto è quello sperimentato negli ultimi anni che si è dimostrato molto proficuo nell’integrare questa esperienza nel profilo di formazione del corso di studio.
Lo stage è strettamente legato al’indirizzo Sociale in quanto concorre alla definizione di un profilo pre-professionale, definito da conoscenze e competenze relativi ad aspetti di attività di cura, di intervento e di organizzazione sociale; inoltre, all’interno del percorso scolastico, coniuga il sapere con il saper fare, comporta una riflessione sull’esperienza e, quindi, una autoanalisi sul proprio agire, da parte degli studenti. Consente agli allievi una riflessione sulle proprie capacità relazionali, sulla realtà sociale e lavorativa che li circonda e che li orienta rispetto alle scelte future.
L’esperienza si è svolta nell’ambito di un Protocollo di Intesa fra l’Ufficio Regionale per il Lazio ed i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio-Cesv e Spes-.
I temi e le esperienze hanno riguardato aspetti del Welfare ed, in particolare, il Terzo Settore.
OBIETTIVI FORMATIVI
COMPETENZE
REALIZZAZIONE
Presentazione: Novembre- Dicembre
Esperti del Centro hanno introdotto all’esperienza , presentando ai ragazzi i temi:
Fase di osservazione partecipante e di pratica: Gennaio-Marzo
Le classi, nel periodo del 2° quadrimestre, dopo gli approfondimenti e le presentazioni fatte da esperti in classe, organizzate in gruppi, attraverso un’attività di osservazione partecipante, hanno condiviso esperienze di associazioni di volontariato presenti sul territorio nelle seguenti aree sociali, sospendendo la normale attività didattica :
Conclusione: Maggio
Gli alunni hanno elaborato una relazione individuale che conclude l’esperienza e viene considerata come elemento della valutazione perché riassume il percorso svolto nei vari momenti dello stage: fase teorica, quella in situazione e quella rielaborativa e di riflessione; l’attività è stata conclusa con la consegna degli attestati.