Via delle Sette Chiese
liceo Classico, Linguistico, Scienze sociali, Psico-Pedagogico
L'attività sportiva pomeridiana è stata rivolta agli studenti di entrambe le sedi dell’Istituto.
Nello specifico le attività praticate con allenamenti sistematici sono state PALLAVOLO, ATLETICA E FLOORBALL, quelli con allenamenti occasionali sono state BASKET 3 e CALCIO A 5.
La partecipazione agli incontri con le altre scuole si è svolta in orario curriculare.
Complessivamente l’attività pomeridiana ha coinvolto circa 120 tra ragazzi e ragazze.
ATTIVITÀ SPORTIVA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
1. Partecipazione alla FASE NAZIONALE dei GSS 2008 a Lignano (VE) con 2 studenti nella corsa di velocità (100 m. piani a piedi e in carrozzella e 1 nel lancio del peso).
2. Attivita’ PSICOMOTORIE e SPORTIVE specifiche : sono state svolte in orario curriculare e, due volte a settimana, in orario extracurriculare. Le attività sono state volte a migliorare l’assetto psico-fisico degli alunni e il loro livello di socializzazione con interventi individualizzati fino alla partecipazione ai GSS di Atletica ( corsa campestre e attività su pista), e alla Corsa di Miguel.
Per la corsa Campestre è stata raggiunta la qualificazione alla fase nazionale, mentre per l’atletica su pista ( corsa veloce 100 m. Lancio del peso, e staffetta 4 x 100) è stata raggiunta la qualificazione alla fase provinciale. Complessivamente sono stati coinvolti 7 tra alunne e alunni.
3. In occasione della “World Cup Roma 2008” di pallacanestro riservata ad atleti con Disabiltà Intellettiva e Relazionale (DIR) svoltasi a Roma, dal 10 al 14 novembre 2009, gli alunni diversamente abili dell’Istituto , hanno partecipato l’11 novembre ad una giornata di sport integrato al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano.
PROGETTI ed INIZIATIVE INTERDISCIPLINARI
Con questi progetti le attività motorie e sportive sono uscite dalla palestra e dal campo sportivo nella convinzione che l’andare “A tutto …..sport!!!” è anche conoscere e agire in ambito ambientale , sociale e culturale in genere. Promotrice dei vari progetti è stata la Prof.ssa Zanchi, in collaborazione con la Prof.ssa Amabile per il progetto n.3, e con la Prof.ssa Bellu per il progetto n.4.
1. LA SCUOLA in CAMMINO : il progetto promosso da A.S.D. Kronos Roma 4 in collaborazione con il Provveditorato e l’Ufficio Scolastico di Educazione Fisica di Roma, è stato rivolto a tutte le scuole di Roma. La prof.ssa Zanchi vi ha aderito con le classi 1As, 2As, 1Ap e 2Ap. Obiettivo principale del progetto è stato il recupero del mezzo più antico di spostamento “ il cammino”, in una prospettiva di mobilità sostenibile e di sollecitazione all’assunzione di comportamenti individuali responsabili nei confronti dell’ ambiente in genere, sia naturale che urbano.
In sintesi le attività svolte sono state:
• 2 incontri per classe con tecnico Fidal dal “cammino” a passo libero e corretto allo sport della “marcia” (causa cattivo tempo gli incontri si sono svolti in palestra e nel cortile di scuola e non in un parco pubblico).
• Partecipazione alla manifestazione “ il Mille di Marcia” in occasione del “ Mille di Miguel”.
• 1 Incontro sui temi e problemi ambientali con 2 rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato ad aprile 2009.
• 1 Incontro sul tema “Ambiente e Rifiuti “ e problematiche connesse dalla sua pulizia, alla eccessiva produzione di rifiuti, alla raccolta differenziata e al riciclaggio, con un rappresentante dell’Azienda Municipale Ambiente a maggio 2009.
2. La CAMPAGNA di raccolta TAPPI di PLASTICA, più che un progetto, si configura come un’iniziativa interdisciplinare, perché associa alla conoscenza teorica che il “rifiuto” è ancora utile, un agire concreto a favore dell’ambiente e del sociale.
Il presupposto della campagna è la raccolta dei tappi di plastica, un piccolo oggetto che buttato non fa che aumentare l’inquinamento del nostro ambiente. Se il tappo invece viene raccolto in modo differenziato, in quanto plastica “preziosa”, può essere trattato dalle ditte specializzate e riportato a materia prima. Il ricavato della vendita dei tappi viene investito in iniziative di solidarietà.
In questo modo la campagna di raccolta tappi non è solo una “Azione di Responsabilità Individuale verso l’Ambiente” ma diventa “impegno civile”.
Avviata negli anni passati da Mirko, ex alunno diversamente abile, è proseguita in modo occasionale nel corso dell’anno, ed ha ripreso vigore quando lo scorso marzo è stata contattata l’Associazione Onlus “ Alitalia Solidarietà”. Per ulteriori dettagli sulla campagna e le iniziative attivate dalla Associazione si rinvia al loro sito: www.areasolidarieta.it
questi due mesi di raccolta i boccioni sono già stati svuotati due volte, oltre ad altre buste, per circa 25 Kg complessivi.
A partire dal prossimo anno scolastico si intende inserire il progetto nel P.O.F. d’Istituto, perché la raccolta differenziata sia estesa a carta, lattine, plastica e pile, con il nomedi8 Progetto “A. R. I. A.” (Azioni di Responsabilità Individuale verso l’Ambiente).
Si intende prevede coinvolgere tutte le componenti della scuola in tutte le fasi del progetto, dalla sua elaborazione alla sua attuazione.
3. NO SMOKING – BE HAPPY La scuola ha aderito alla campagna della Fondazione Umberto Veronesi, rivolta a tutti i cittadini per far conoscere ed indurre una maggiore consapevolezza dei danni alla salute provocati dal fumo di sigaretta.
Una delle iniziative della campagna triennale “ No Smoking – Be Happy” , è stata l’organizzazione di una mostra interattiva, denominata “Tunnel multisensoriale”: la mostra è stata concepita come un percorso durante il quale il visitatore può osservare, sentire, annusare e toccare quello che il fumo provoca all'interno del corpo; idealmente il visitatore è il fumo stesso, che partendo da una sigaretta percorre le vie aeree dalla bocca fino ai polmoni e al cuore.
Le classi 1 AS, 2AS, 2AP hanno visitato la mostra.
4. SPORT ed INTERCULTURA : E’ stato organizzato un’ incontro- dibattito con la dott.ssa Gabriella Stramaccioni, Direttore dell’Associazione “Libera”, che si è svolto il 29 aprile. In particolare l’intervento è stato centrato sulla presentazione agli studenti di alcune esperienze realizzate a livello nazionale ed internazionale, dove eventi sportivi ed iniziative di singoli ed associazioni, inseriti in un contesto di impegno civile, sono stati mezzo di comunicazione tra popoli, di conoscenza di culture e hanno contribuito alla pace e alla solidarietà.
Si ritiene opportuno citare il sito dell’ Associazione Libera e quello de La corsa di Miguel , che con le loro iniziative sono stati al centro dell’incontro.
© Istituto di Istruzione Superiore " VIA DELLE SETTE CHIESE 259" - Roma sez. ass. "J.J. Rousseau":via delle Sette Chiese 259- 00147 Roma Tel 065123106 - Fax 0651882892 - rousseau@ist7chiese.info sez. ass. "Platone": via Umberto Nistri 11- 00146 Roma Tel 065593857 - Fax 0645478361 Distretto 19 – Cod. Mec. RMIS01600N – C.F. 97196890582 ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2011