Via delle Sette Chiese
liceo Classico, Linguistico, Scienze sociali, Psico-Pedagogico
Progetto svolto in collaborazione con MESOS-ENEA (società nata da un progetto di spin-off Enea con l'obiettivo di trasferire il patrimonio delle conoscenze scientifiche maturate nell'Ente di ricerca a beneficio del mondo produttivo e delle scuole)
Il progetto ha concluso, nell’anno scol. 2008/09, le attività svolte in collaborazione con Mesos-Enea sui temi dell’educazione ambientale.
Obiettivi:
Fornire informazioni e temi di riflessione sui problemi relativi ai cambiamenti climatici, in modo da contribuire ad una maggiore consapevolezza sulle tematiche della protezione dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Relatori: F.P.Vivoli, L.Daroda, M. Sciortino, M. Magliuolo
Temi svolti:
L’attività si è tenuta con incontri seminariali di esperti e ricercatori Enea che hanno incontrato le classi 3 AS, 4 AS e 5 AS del corso di Scienze Sociali, in incontri svolti nei mesi di novembre e dicembre 2008.
La Scuola, luogo di sensibilizzazione e diffusione delle Fonti Energetiche Rinnovabili
Il progetto “Scuola e Ambiente” è stato presentato nell’ambito del bando “Scuole Aperte ” a.s. 2007/08 finanziato dal MIUR e finalizzato a favorire ampliamenti dell'offerta formativa ed una piena fruizione degli ambienti e delle attrezzature scolastiche. Il progetto è stato presentato dall’ I.I.S. J.J. Rousseau di Roma in collaborazione con Mesos, società nata a partire da un progetto di spin off del C.R. ENEA Casaccia di Roma con l’obiettivo di trasferire il patrimonio delle conoscenze scientifiche maturate nell’Ente di ricerca a beneficio del mondo produttivo e delle scuole .
Il percorso proposto agli studenti è stato strutturato sulla base di diverse finalità; tra gli obiettivi primari vi era quello di informare i discenti sulle principali fonti rinnovabili e sensibilizzarli sul significato e l'utilità di una cultura eco-sostenibile mostrando loro anche reali strumenti di misurazione e monitoraggio dell’inquinamento quotidianamente prodotto, anche dal singolo (impronta ecologica, GIS).
Le attività condotte nell’ambito del progetto sono state inoltre contestualizzate al territorio di riferimento ed ai destinatari, da un lato migliorando la conoscenza dei siti storico-artistici del territorio in cui vivono e fornendo una conoscenza consapevole delle specifiche emergenze che lo riguardano, dall’altro istruendo sulle finalità comunicative dei monumenti oggetto delle visite guidate.
Nell’ambito dei seminari organizzati, gli studenti, oltre ad acquisire informazioni sui rischi e sugli interventi volti alla tutela dei beni artistici e del territorio, sono stati inoltre coinvolti in simulazioni di procedure di campionamento microbiologico da siti archeologici, isolamento e caratterizzazione dei ceppi microbici responsabili del deterioramento dei monumenti.
Inoltre, il finanziamento ottenuto dal progetto ha permesso l'allestimento, nell'Istituto Rousseau, di un'aula video multimediale.
© Istituto di Istruzione Superiore " VIA DELLE SETTE CHIESE 259" - Roma sez. ass. "J.J. Rousseau":via delle Sette Chiese 259- 00147 Roma Tel 065123106 - Fax 0651882892 - rousseau@ist7chiese.info sez. ass. "Platone": via Umberto Nistri 11- 00146 Roma Tel 065593857 - Fax 0645478361 Distretto 19 – Cod. Mec. RMIS01600N – C.F. 97196890582 ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2011