home / Progetti / 2008-2009 / progetto ponte

progetto ponte

Referente del progetto: prof.ssa Folegatti

clip

Incontro di sinergie tra Scuola Superiore e CFP “E. Nathan”
dedicato a ragazzi/e diversamente abili iscritti all’ultimo anno della scuola superiore

Linee guida:
L’iniziativa di attivare una collaborazione tra il CFP “E. Nathan” e le scuole superiori collocate sul territorio dei Municipi limitrofi al CFP, orientata alla formazione integrata degli allievi/e disabili è motivata dall’esigenza di poter formare soggetti diversamente abili ad un futuro lavorativo adeguato alle loro capacità fisiche ed intellettivo-cognitive.
L’attivazione di sinergie complementari tra di loro, la scuola superiore con insegnamenti prettamente didattici (quali le varie materie dei curricula, “il sapere”) e la Formazione Professionale con l’insegnamento di attività pratico-professionali (erogazione di nozioni prettamente tecniche “Il saper fare”) , ha l’obiettivo di fornire un percorso formativo in cui poter acquisire un considerevole bagaglio di competenze necessarie ad intraprendere un tirocinio pre-lavorativo o un lavoro vero e proprio.

Fasi del progetto

La realizzazione del progetto si sviluppa nelle seguenti fasi:
1. Inserimento dell’allievo/a nel gruppo dei ragazzi del corso polivalente orientato ad allievi diversamente abili attivato presso il C.F.P. “E.  Nathan”;
2. Frequenza ogni venerdì, giorno di rientro al C.F.P.  degli allievi iscritti al corso;
3. Svolgimento  delle  attività  tecnico-pratiche,  inserite  nel  percorso del corso in oggetto.
Modalità di esecuzione
Nei casi in cui si ritiene che l’allievo, proveniente dalla scuola superiore, possiede adeguata maturità ed autonomia personale si può pensare di attivare anche delle visite sui tirocini frequentati dai ragazzi iscritti al corso, o a partecipare alle attività di formazione che si tengono fuori dall’aula.

Allievo/a: C. Di B.            Classe: V° AS

Obiettivi dell’inserimento:

Attivare sinergie utili per sviluppare nell’allievo la giusta motivazione ed interesse   per intraprendere il percorso della Formazione Professionale all’interno di un corso    polivalente con tirocinio, rivolto a ragazzi diversamente abili.

Attività attuabili durante il percorso:

Le attività che saranno svolte durante le ore di didattica al CFP riguarderanno:
  • Nozioni di informatica di base
  • Modalità di sviluppo delle competenze trasversali utili per affrontare un percorso di tirocinio formativo.
  • Nozioni di educazione all’immagine, tecniche di comunicazione.
  • Visite presso alcuni stage degli allievi del corso di Formazione Professionale Polivalente.