repubblica italiana



via delle Sette Chiese n. 259
00147 - Roma
via  Nistri   n. 11
00146 - Roma
Istituto di Istruzione Superiore Via delle Sette Chiese 259 - collegamento alla home page

Istituto di Istruzione Superiore

Via delle Sette Chiese

liceo Classico, Linguistico, Scienze sociali, Psico-Pedagogico

home - Istituto - contatti - dove siamo - organigramma - segreteria - strutture - mappa del sito
home / Progetti / 2008-2009 / progetto comenius
-

PROGETTO COMENIUS MEDIA LINKS 2008-2009

Referente del progetto: prof.ssa Paola Vasconi

Quest'anno si è svolta la seconda annualità del progetto Comenius. Il progetto quest'anno si è articolato con dieci  mobilità verso l'estero  effettuate in due tempi, una fase di accoglienza delle scuole partner e attività didattica che si sono compiute  nel corso dell'anno scolastico. Le scuole partner sono state quattro, situate in Francia, Portogallo, Spagna e Turchia.
Sono state coinvolte nel progetto le classi prima e terza A, e prima e seconda B. Hanno partecipato  al progetto la referente del progetto Comenius prof.ssa Paola Vasconi, le docenti di inglese della sezione Platone prof.sse  Lagonegro, Izzi e Di Leo, e la responsabile della biblioteca prof.ssa Bianca Antonelli.
Nel periodo 16-22 ottobre sono stati  ospiti della sezione Platone studenti e docenti delle scuole partner provenienti da Turchia, Francia, Portogallo, Spagna.
Nel periodo  13-18 marzo 2009 alcuni studenti e insegnanti sono  stati ospiti del Colegio Calasanz di Alcala de Henares, città natale di Cervantes a pochi chilometri da Madrid. Sono stati accompagnati 4 studenti impegnati nel progetto (a cui è stata  corrisposta una cifra forfettaria per le spese di trasporto) accompagnati dalla docente  prof.ssa Paola Vasconi  e dalla responsabile della biblioteca prof.ssa Bianca M. Antonelli. Gli studenti erano ospitati presso famiglia.
Nel periodo 15-21 maggio 2009 la prof.ssa Antonelli ha incontrato   gli altri referenti  presso la scuola-partner in Portogallo , accompagnando una studentessa ospitata presso famiglia. A queste ultime attività è seguita  la relazione conclusiva del progetto e la preparazione di un giornale scritto da tutte le scuole e stampato presso la scuola turca con il contributo dei partner.