home / Progetti / 2008-2009 / andiamo in bici

UN, DUE, TRE,…….ANDIAMO IN BICI !!!

Docente referente: Prof.ssa Maria Zanchi

Il progetto si realizza grazie ad un finanziamento di €. 2.276,76, ottenuto partecipando alla seconda edizione del Programma Ministeriale “Scuole Aperte” del 2007, con il Progetto “Un due tre.........andiamo in bici !!! “.

IDEE PORTANTI DEL PROGETTO

1.  Acquisire sicurezza ed autonomia nell’uso della bicicletta, e suo utilizzo per conoscere  meglio se stessi, stare in compagnia, scoprire da una diversa prospettiva il territorio nel quale si vive quotidianamente, la città, i suoi parchi, la sua cultura.
  2.  Dalla sicurezza in bici al suo utilizzo  come modalità di vita, per gli spostamenti quotidiani e per il tempo libero, compresa la conoscenza e pratica dell'uso combinato bici + trasporto pubblico (intermodalità).

MODALITÀ DI ATTUAZIONE
clip bicicletta Il progetto è partito con la partecipazione  alla manifestazione “Pedalando nella memoria” - IV edizione del Memorial Settimia Spizzichino, organizzata dalla Provincia di Roma, dai Municipi Roma I-III-IX-XI  e in collaborazione con l'A.N.E.D. per ricordare le vittime della Shoa.
La manifestazione si è tenuta domenica 20 gennaio 2008
Il progetto  si è dunque svolto  tra il 2008 e l'inizio dell'a.s. 2008-2009.
Si sono svolte escursioni in bicicletta, in orario extrascolastico, una volta a settimana per un periodo variabile dalle 2 alle 4 ore  ogni volta. Le escursioni si sono svolte lungo itinerari ogni volta diversi, dal parco pubblico, alla pista ciclabile, al percorso misto ( pista + parco o pista e percorso stradale).
Gli itinerari si sono  sviluppati nel Parco della Caffarella, sull'Appia Antica, lungo la pista del Tevere a  Sud fino a Mezzo Cammino, e a Nord verso il centro, dentro Villa Pamphili,  ed ancora  dall'Appia Antica al Circo Massimo, da Porta Portese alla basilica di San Paolo  lungo il Tevere e ritorno. Nel corso delle escursioni la scuola ha partecipato anche il 20 settembre al “Mobility Day” in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, e il 26 settembre alla “Pedalata Più Bella del Mondo” nel cuore della Città Eterna.
Con una piccola parte del finanziamento abbiamo  avviato la costituzione di un piccolo parco bici, recuperando tre biciclette usate e un tandem, dismesse dai loro proprietari, e acquistando 3 caschi per bicicletta. Per la riparazione delle bici ci siamo avvalsi dell' intervento tecnico de “La Bottega del Ciclista” di Alessandro Prati e della  Ciclofficina di Via del Gazometro.