home / Progetti / 2007-2008 / PROGETTO COMENIUS (intermedia)

PROGETTO COMENIUS (intermedia)

Docente referente: prof.ssa Paola Vasconi

Il programma Comenius, intitolato "Media Links in Europe", coinvolge sul tema dei media le seguenti scuole: il Collegio Americano di Izmir, il Liceo Scientifico francese di Dignes les Bains, la Scuola Secondaria di San Pedro do Sul in Portogallo, e il Collegio Calasanz di Alcalà de Henares.
Il programma di quest'anno prevede l'utilizzazione di  4 insegnanti della sezione Liceo Classico Platone e della bibliotecaria della stessa sezione. L'attività ha contenuto due missioni all'estero e una serie di attività che hanno coinvolto le classi prima A, seconda A, prima B e seconda B della sezione Platone.
La prima missione si è svolta a Izmir, in Turchia, tra il 2 e il 6 marzo 2008. Rappresenta un meeting intermedio di programmazione per le attività finali. Hanno partecipato  la referente del progetto Comenius, prof.ssa Paola Vasconi, e la responsabile della biblioteca, prof.ssa Bianca Antonelli.
La seconda missione, definita nella prima decade di marzo, si è svolta  nella seconda quindicina di maggio a Dignes les Bains (16-21 maggio) . Hanno partecipato  la responsabile del progetto e la bibliotecaria prof.ssa Antonelli. Una studentessa della classe 1B, Chiara Triggiani, ha partecipato al viaggio per esporre i lavori più significativi prodotti dagli studenti.
 I ragazzi delle classi coinvolte hanno partecipato a  un programma di istruzione sulla cittadinanza europea, con redazione di test in lingua inglese.
Quanto prodotto dai ragazzi verrà inserito sul sito del progetto, attivato dal 15 gennaio 2008, e successivamente elaborato anche in forma cartacea.
A partire da gennaio 2008 è infatti attivo il sito www.medialinksineurope.com, mentre da febbraio è stato costruito tra gli studenti partecipanti un newsgroup, medialinks@yahoogroups.com, che per il momento ha ospitato test di presentazione dei capigruppo delle classi partecipanti al progetto, e diventerà nel prossimo anno la piattaforma operativa per completare l'attività didattica prevista.
Alcuni studenti partecipanti al progetto hanno inoltre prodotto materiali in lingua inglese (articoli sul tema dei media, testi letterari, testi musicati), che durante la pausa estiva saranno caricati sul sito, ed elaborati all'inizio del prossimo anno scolastico in forma cartacea e nelle forme più adatte per essere mostrati al pubblico.
E' referente del progetto la prof.ssa Paola Vasconi.
Hanno partecipato le docenti di lingua inglese della sezione Platone e la responsabile della biblioteca.