home / Progetti / 2006-2007 / Stage al Liceo delle Scienze Sociali

Referente: prof.sse Alfonsina Vegliante e Rosalba Varricchio

LICEO “J.J.ROUSSEAU”

Anno scol. 2006/07

L’indirizzo sperimentale del corso di Scienze Sociali prevede, nel triennio finale, l’attuazione di un periodo di stage obbligatorio per gli studenti, presso un ente esterno alla scuola. La classe quarta A S e la classe quinta A S, aventi come referenti del progetto rispettivamente la prof. Vegliante e la prof. Varricchio, hanno svolto l’attività di stage, per il secondo anno di seguito, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma. Lo stage si è svolto nella seconda settimana di Marzo ed è stato strutturato in modo da permettere agli alunni sia esperienze seminariali di approfondimento sui temi della raccolta dei dati che
riguardano i  servizi sociali sia l’esperienza diretta presso le varie circoscrizioni comunali. Con i  seminari, tenuti presso la sede centrale di Viale Manzoni, è stata presentata l’iniziativa Porte Sociali, mirata a  favorire il contatto tra i cittadini e i servizi presenti sul territorio comunale. L’attività operativa si è svolta presso vari Municipi ed ha interessato operazioni che andavano dalla raccolta dati all’intervento sul territorio per casi di emergenza. Rispetto allo scorso anno, è stata privilegiata l’esperienza di programmazione ed organizzazione degli interventi. Determinanti, per la buona riuscita del corso, sono state le competenze e la disponibilità che hanno mostrato gli operatori dei vari servizi; a loro, infatti, è stato affidato il compito di fare da tutor agli studenti. Sono stati pienamente raggiunti gli obiettivi prefissati, che riguardavano la capacità di interpretare i bisogni avendo consapevolezza della complessità delle varie emergenze sociali e la capacità di inserirsi attivamente in un contesto di lavoro di gruppo, incrementando la disponibilità alla cooperazione, senza dimenticare il valore rientativo di questo tipo di esperienza.