home / Progetti / 2005-2006 / Stage

Stage per la 3°A e 4°A di Scienze Sociali

Referenti: prof.sse Alfonsina Vegliante e Rosalba Varricchio

Anno scol. 2005/06

Nel corso sperimentale del Liceo di Scienze Sociali, il curriculum degli studenti prevede nelle classi terze, quarte e quinte l’attuazione di in periodo di stage obbligatorio.Durante il corso dell’anno scol 2005/06, la classe terza A S e la classe quarta A S, aventi come referenti del progetto rispettivamente la prof. A. Vegliante e la prof. R. Varricchio, hanno svolto l’attività in oggetto in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma.Lo stage si è svolto, per un prima settimana, durante il mese di febbraio; nella prima settimana diaprile, inoltre, l’Assessorato è stato disponibile per una seconda settimana di ulteriore attività, per gli alunni che ne avevano fatto richiesta.Gli alunni hanno avuto modo di partecipare alle seguenti iniziative:

Le attività svolte durante lo stage hanno permesso agli alunni di confrontarsi con le diverse realtà ed emergenze sociali del territorio, di affinare le abilità tecnico/pratiche relative  alle discipline di indirizzo, anche in termini di fattiva collaborazione con le agenzie presenti nel Comune (assessorato, associazioni di volontariato, terzo settore). Gli obiettivi specifici hanno riguardato la capacità di interpretare le relazioni sociali avendo consapevolezza della complessità della persona umana e la capacità di inserirsi in modo attivo con istituzioni,  persone o gruppi, oltre che lo sviluppo e l’incremento di capacità di socializzazione,  progettuali e di orientamento in itinere.