home / Progetti / 2005-2006 / Sport per tutti

Progetto “Sport per tutti”

Referenti: prof. Iacopo Balocco – prof. Rossano Mastrodomenico

Al fine di migliorare la qualità dell'integrazione durante l'anno scolastico si organizzano varie attività che vengono verificate attraverso i gruppi di lavoro previsti dalla legge quadro 104/1992 (art.12 c.5). Nello specifico, si cerca di garantire la co-presenza del docente specializzato durante una delle due ore di educazione fisica e di far partecipare lo studente disabile alle gare organizzate dall'Ufficio Educazione Fisica del CSA di Roma. Inoltre, dall’anno scolastico 2004 – 05 è stata formalmente istituita l'attività sportiva extra-scolastica dedicata agli studenti disabili.
Risultati
Il risultato immediato è dato dalla partecipazione degli studenti a tutte le attività curriculari, comprese le ore di educazione fisica, le quali generalmente o non vengono svolte o vengono utilizzate per altri scopi.
Ad oggi siamo a conoscenza che due studenti, di quelli che hanno concluso il percorso scolastico, stanno continuando l’attività sportiva.
Il futuro
Progetto "Rete sport ed integrazione"
Obiettivo del progetto è quello di avviare una serie di esperienze di sport integrato utilizzando le strutture sportive scolastiche disponibili sul territorio, ma anche le strutture in cui operano le cooperative sociali di zona ed eventualmente le associazioni sportive interessate a proporre un'attività socializzante/non agonistica.
I soggetti a cui è rivolta l'attività sono gli studenti della scuola secondaria della zona di Roma e provincia.
I gruppi sportivi dovranno essere composti cercando di coinvolgere un ampio numero di studenti "normodotati" ed i ragazzi in situazione di disabilità presenti negli istituti scolastici considerati, in modo tale da realizzare dei gruppi disomogenei ed integrati.
Le attività sportive verranno proposte sotto forma di "attività non agonistiche", "ludiche", "socializzanti", secondo un ottica definibile nell'ambito dello "sport per tutti" e della partecipazione sportiva estesa.
Per proporre le attività ai gruppi integrati verranno utilizzate le tecniche e le metodologie in corso di sperimentazione nel laboratorio di "giochi ed attività sportive integrate" afferente alla cattedra di pedagogia speciale dello IUSM di Roma.
I punti cardine di questa proposta metodologica sono:
- il gioco come mezzo per esprimere se stessi e divertirsi
- educare a stare insieme, tolleranza, socialità, disciplina, rispetto dei tempi, rispetto degli altri.
- Competitività non esasperata, piacere di partecipare, superamento della solitudine ma anche superamento dei propri limiti.
- Lavorare col gruppo senza dimenticare i singoli adattando interventi, correzioni, richiami, incoraggiamenti.
- Importanza del gruppo 'unito'.
Le attività verranno condotte da Studenti tirocinanti del corso di Pedagogia speciale attivato nel Corso di Laurea in Scienze motorie e sportive, eventualmente coadiuvati dai docenti di Ed. Fisica della scuola, anche in possesso di specializzazione per il sostegno, o dagli operatori e dai tecnici  presenti nelle cooperative sociali e nelle associazioni sportive.
Il compito degli studenti tirocinanti sarà quello di far adottare le linee guida dello "sport integrato" sia in fase di programmazione che di realizzazione delle attività sportive.
Tali linee sinteticamente sono:
- Analizzare le capacità del ragazzo in tutta la loro complessità (non nei limiti) ed intuirne le capacità
- Modulare gli obiettivi, graduare le proposte, per far vivere esperienze di successo.
- Ideare giochi che sfruttino al massimo le potenzialità dei soggetti con differenti abilità valorizzare gli aspetti positivi, non i limiti.
- Progressività: proporre esercizi via via più impegnativi ma non impossibili. Il ragazzo deve 'sentire' e sapere che ce la può fare
- Utilizzare giochi, esercizi e circuiti che possano essere affrontati in differenti modi in relazione alle capacità ed abilità dei partecipanti.
- Il ragazzo deve sapere di avere delle potenzialità che grazie all'allenatore, al gioco e al gruppo possono 'saltare fuori'
- valorizzare i progressi compiuti, enfatizzare il successo, gratificare chi riesce ed incoraggiare chi non ce la fa.
- Eventuale variazione dei regolamenti sportivi delle attività proposte in modo da consentire una partecipazione attiva ed efficace da parte di tutti i ragazzi, dai più abili ai meno abili.
Parallelamente all'effettuazione delle attività di sport integrato effettuabili sul territorio verrà organizzata una rete di monitoraggio delle attività stesse per verificare il raggiungimento degli obiettivi del progetto in armonia con i punti cardine indicati, il gradimento da parte degli studenti interessati e delle famiglie, eventuali problemi sopraggiunti, la possibilità di adeguamento negli interventi, ecc.
Questa attività di monitoraggio verrà effettuata sul territorio dagli stessi studenti tirocinanti, mentre i dati verranno elaborati dal gruppo di ricerca afferente alla cattedra di pedagogia speciale dello IUSM di Roma (prof.ssa Lucia De Anna, Ord. Pedag. Speciale)

- Protocollo d'intesa MIUR - CONI (leggi)
- Protocollo d'intesa USR Lazio - FISD del Lazio (leggi)
- Protocollo d'intesa USR Lazio - IUSM (leggi)