Via delle Sette Chiese
liceo Classico, Linguistico, Scienze sociali, Psico-Pedagogico
Premessa
L'Istituto di Istruzione Superiore "via delle Sette Chiese, 259" di Roma è caratterizzato da una particolare situazione che lo vede da tempo impegnato nell'integrazione scolastica degli alunni disabili, in particolare non vedenti, essendo ubicato nelle vicinanze dell'istituto per ciechi S. Alessio Margherita di Savoia.
L'istituto nel tempo si è dotato di strumenti tiflodidattici sempre più aggiornati finalizzati allo studio, alla comunicazione, all'autonomia individuale dell'alunno con handicap visivo.
Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento degli alunni in situazione di handicap psicofisico, alcuni dei quali presentano gravi disturbi dell'apprendimento.
Attualmente nel nostro istituto sono presenti 29 alunni in situazione di handicap, di cui 28 presso la s.a. Rousseau e 1 presso la s.a. Platone.
Al fine di migliorare la qualità dell'integrazione durante l'anno scolastico si organizzano varie attività che vengono verificate attraverso gruppi di lavoro previsti dalla legge quadro 104/1992 (art.12 c.5) quali:
Il processo di integrazione degli alunni con disabilità si fonda sulla assunzione da parte di tutti i docenti della classe del progetto di integrazione.
In tale prospettiva ed in una logica di qualità del sistema di istruzione, il successo dell’integrazione rappresenta un aspetto caratterizzante dell’ordinaria programmazione didattica, oggetto di verifica e valutazione.
Pertanto il Dirigente Scolastico promuove, nell’ambito della programmazione di inizio anno scolastico, una serie di incontri per tutti i docenti, curricolari e di sostegno, allo scopo di migliorare la qualità dell’integrazione nelle singole classi e nella comunità scolastica.
Partendo da un’analisi collegiale della diagnosi funzionale, al fine di rendere la programmazione educativa individualizzata (P.E.I.) funzionale alle effettive esigenze dell’alunno, tale attività ha lo scopo di coinvolgere nella stesura e nella realizzazione del P.E.I. tutto il gruppo di docenti della classe frequentata dall’alunno disabile.
Per gli alunni nuovi iscritti, si cercherà di programmare degli incontri con la scuola di provenienza, perché possa realizzarsi una effettiva azione di continuità didattica. Oltre ai contatti con la scuola di provenienza, in appositi incontri, saranno sentiti i genitori che potranno fornire utili informazioni sul progetto educativo, riabilitativo e di socializzazione, attuato in ambito extrascolastico, in modo da consentire che le attività scolastiche ed extrascolastiche siano opportunamente coordinate.
Al gruppo di lavoro sul singolo caso partecipano anche i rappresentanti degli EE.LL. e delle AA.SS.LL. che forniscono informazioni e suggerimenti per la parte di rispettiva competenza, per la realizzazione di un progetto educativo e didattico rispondente agli effettivi bisogni dell’alunno, che preveda anche l’articolazione dell’orario delle attività scolastiche in relazione al progetto d’integrazione.
L'istituto vuole offrire la possibilità di programmare un'offerta formativa più flessibile e realmente sensibile alle differenze e che garantisca l'integrazione, contro il rischio di passi indietro e di nuove forme di emarginazione predisponendo:
- per gli alunni con handicap psicofisico e pluriminorati
Il dirigente scolastico, nell’ambito degli autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane, assicura il diritto all’assistenza, mediante ogni possibile forma di organizzazione del lavoro (nel rispetto delle relazioni sindacali stabilite dalla contrattazione), utilizzando a tal fine tutti gli strumenti di gestione delle risorse previsti dall’ordinamento. In particolare attribuisce le funzioni di assistenza materiale e igienica agli alunni con disabilità (cfr. art. 47 e Tab. A del CCNL Comparto scuola 2002/2005) al Collaboratore Scolastico così come indicato nella Nota dell’USR per il Lazio, Prot. n. 30513 del 22.07.2005.
- Assistenza specialistica
Il dirigente scolastico provvede ad inoltrare all’ente locale competente le richieste di assistenza specialistica (art. 13, comma 3, della Legge 104/92) come indicate dalla ASL nella Diagnosi funzionale.
© Istituto di Istruzione Superiore " VIA DELLE SETTE CHIESE 259" - Roma sez. ass. "J.J. Rousseau":via delle Sette Chiese 259- 00147 Roma Tel 065123106 - Fax 0651882892 - rousseau@ist7chiese.info sez. ass. "Platone": via Umberto Nistri 11- 00146 Roma Tel 065593857 - Fax 0645478361 Distretto 19 – Cod. Mec. RMIS01600N – C.F. 97196890582 ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2011