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Istituto di Istruzione Superiore

Via delle Sette Chiese

liceo Classico, Linguistico, Scienze sociali, Psico-Pedagogico

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Progetto Pof Sostegno

Commissione: Prof.ssa Aruta, Prof. Balocco, Prof.ssa Coluzzi, Prof.ssa D’Ambra, Prof.ssa Folegatti

Obiettivi

Premessa

L'Istituto di Istruzione Superiore "via delle Sette Chiese, 259" di Roma è caratterizzato da una particolare situazione che lo vede da tempo impegnato nell'integrazione scolastica degli alunni disabili, in particolare non vedenti, essendo ubicato nelle vicinanze dell'istituto per ciechi S. Alessio Margherita di Savoia.
L'istituto nel tempo si è dotato di strumenti tiflodidattici sempre più aggiornati finalizzati allo studio, alla comunicazione, all'autonomia individuale dell'alunno con handicap visivo.
Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento degli alunni in situazione di handicap psicofisico, alcuni dei quali presentano gravi disturbi dell'apprendimento.
Attualmente nel nostro istituto sono presenti 29 alunni in situazione di handicap, di cui 28 presso la s.a. Rousseau e 1 presso la s.a. Platone.
Al fine di migliorare la qualità dell'integrazione durante l'anno scolastico si organizzano varie attività che vengono verificate attraverso gruppi di lavoro previsti dalla legge quadro 104/1992 (art.12 c.5) quali:

  1. G. L. H. d'istituto (due incontri durante l'anno scolastico);
  2. G. L. H. operativi (due/tre incontri durante l'anno scolastico da tenersi in orario pomeridiano a seconda delle esigenze dei medici della A. S. L.. Per detti G. L. H. è prevista la presenza di tutti gli insegnanti del consiglio di classe. In tale sede viene predisposto il P. E. I.).
Attività di programmazione dell’integrazione scolastica a.s. 2005/06

Il processo di integrazione degli alunni con disabilità si fonda sulla assunzione da parte di tutti i docenti della classe del progetto di integrazione.
In tale prospettiva ed in una logica di qualità del sistema di istruzione, il successo dell’integrazione rappresenta  un aspetto caratterizzante dell’ordinaria programmazione didattica, oggetto di verifica e valutazione.
Pertanto il Dirigente Scolastico promuove, nell’ambito della programmazione di inizio anno scolastico, una serie di incontri per tutti i docenti, curricolari e di sostegno, allo scopo di migliorare la qualità dell’integrazione nelle singole classi e nella comunità scolastica.
Partendo da un’analisi collegiale della diagnosi funzionale, al fine di rendere la programmazione educativa individualizzata (P.E.I.) funzionale alle effettive esigenze dell’alunno, tale attività ha lo scopo di coinvolgere nella stesura e nella realizzazione del P.E.I. tutto il gruppo di docenti della classe frequentata dall’alunno disabile.
Per gli alunni nuovi iscritti, si cercherà di programmare degli incontri con la scuola di provenienza, perché possa realizzarsi una effettiva azione di continuità didattica. Oltre ai contatti con la scuola di provenienza, in appositi incontri, saranno sentiti i genitori che potranno fornire utili informazioni sul progetto educativo, riabilitativo e di socializzazione, attuato in ambito extrascolastico, in modo da consentire che le attività scolastiche ed extrascolastiche siano opportunamente coordinate.
Al gruppo di lavoro sul singolo caso partecipano anche i rappresentanti degli EE.LL. e delle AA.SS.LL. che forniscono informazioni e suggerimenti per la parte di rispettiva competenza, per la realizzazione di un progetto educativo e didattico rispondente agli effettivi bisogni dell’alunno, che preveda anche l’articolazione dell’orario delle attività scolastiche in relazione al progetto d’integrazione.
L'istituto vuole offrire la possibilità di programmare un'offerta formativa più flessibile e realmente sensibile alle differenze e che garantisca l'integrazione, contro il rischio di passi indietro e di nuove forme di emarginazione predisponendo:

- per gli alunni con handicap psicofisico e pluriminorati

  1. un sistema formativo e di vita integrato tra scuola, famiglia, lavora, opportunità sociale. A tal fine l'istituto ha contattato il Centro di formazione professionale "Simonetta Tosi" per il Progetto Rasfol. Referente: prof.ssa Maria Folegatti.
  2. strategie di recupero dell'handicap, sia sul piano cognitivo che sul piano della socializzazione, predisponendo l'adattamento e la semplificazione dei libri di testo, l'aggancio con gli obiettivi della classe e i software didattici multimediali individualizzati.
  3. laboratori interni all'istituto per gli alunni in situazione di gravità, che necessitano di interventi compensativi al fine di sviluppare autonomia, autostima, coscienza di sé, permettendo una ricaduta formativa sui comportamenti cognitivi.
- per gli alunni con handicap visivo
  1. istituzione di un laboratorio tiflotecnico tiflopedagogico con l'obiettivo di fare acquisire agli insegnanti la padronanza dell'uso delle attrezzature per la produzione di unità didattiche e materiali nonchè l'utilizzo di ausili informatici nei processi finalizzati allo studio, alla comunicazione, all'autonomia individuale dell'alunno minorato della vista e realizzare una struttura di sperimentazione, aggiornamento e consulenza in grado di diventare punto di riferimento per alunni, insegnanti, genitori che vivono il problema dell'istruzione dei non vedenti.
  2. una convenzione per il servizio di trascrizione, registrazione e ingrandimento dei testi scolastici con l'istituto per ciechi S. Alessio Margherita di Savoia di Roma.
- Assistenza di base agli alunni con disabilità

Il dirigente scolastico, nell’ambito degli autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane, assicura il diritto all’assistenza, mediante ogni possibile forma di organizzazione del lavoro (nel rispetto delle relazioni sindacali stabilite dalla contrattazione), utilizzando a tal fine tutti gli strumenti di gestione delle risorse previsti dall’ordinamento. In particolare attribuisce le funzioni di assistenza materiale e igienica agli alunni con disabilità (cfr. art. 47  e Tab.  A del CCNL Comparto scuola 2002/2005) al Collaboratore Scolastico così come indicato nella Nota dell’USR per il Lazio, Prot. n. 30513 del 22.07.2005.

- Assistenza specialistica

Il dirigente scolastico provvede ad inoltrare all’ente locale competente le richieste di assistenza specialistica (art. 13, comma 3, della Legge 104/92) come indicate dalla ASL nella Diagnosi funzionale.

Progetti a.s. 2005-06
  1. Aggiornamento e rielaborazione della documentazione contenuta nel sito web della scuola. Finanziato dalla scuola. Pagamento forfetario da concordare con la Commissione Nuove Tecnologie. Lavora al progetto tutta la Commissione.
  2. Rasfol (referente prof.ssa Folegatti) Finanziato dal Comune di Roma e dalla scuola. Pagamento della referente e, se non coincidono con l’orario di servizio, delle missioni esterne dei docenti (proff Aruta, Mazzoni, Rinaldi, De Fazio, Folegatti) i cui alunni partecipano al progetto.
  3. Diversi da chi? Progetto finanziato dalla Provincia di Roma. Referenti prof.ssa Coluzzi, prof.ssa Aruta, prof.ssa Folegatti.
  4. Sport per tutti. Finanziato dalla scuola. Progetto inserito nelle attività del Gruppo Sportivo di Istituto. All’interno del progetto è in via di elaborazione l’ipotesi di una maggior valorizzazione delle competenze in orario scolastico. Referente prof. Mastrodomenico
  5. Inventario Biblioteca Braille. Finanziato dalla scuola. Pagamento forfetario e/o utilizzo della 19 ora a disposizione in compresenza. Prof. Balocco, prof.ssa Coluzzi, prof. Mastrodomenico
  6. Laboratorio Creatività e globalità dei linguaggi espressivi. Finanziato dalla scuola (28 ore x 3). Referenti: prof.ssa Folegatti, prof.ssa Mazzoni, partecipa la prof.ssa D’Ambra. Pagamento per 14 ore dalla scuola e per 14 ore dall’utilizzo della 19 ora a disposizione in compresenza
  7. Pregiudizio e integrazione. Finanziato dalla scuola, anche attraverso l’utilizzo della 19 ora a disposizione in compresenza. Prof.ssa Aruta, prof.ssa Coluzzi, prof.ssa Folegatti
  8. Laboratorio teatrale integrato. Finanziato dalla scuola. Referente Prof.ssa Gravano, collabora la prof.ssa Maffei.

© Istituto di Istruzione Superiore " VIA DELLE SETTE CHIESE 259" - Roma

sez. ass. "J.J. Rousseau":via delle Sette Chiese 259- 00147 Roma Tel 065123106 - Fax 0651882892 - rousseau@ist7chiese.info
sez. ass. "Platone": via Umberto Nistri 11- 00146 Roma Tel 065593857 - Fax 0645478361
Distretto 19 – Cod. Mec. RMIS01600N – C.F. 97196890582

ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2011