home / Progetti / 2005-2006 / Progetto “Rasfol”

Progetto “Rasfol”

Referente: prof.ssa Francesca Maria Folegatti

In collaborazione con il Centro di Formazione Professionale “Simonetta Tosi” Via A. Volta 43 - 00153 Roma
Tel. 06.57.47.600 – 06.57.82.877 Fax. 06.57.82.877 e-mail cfptosi@romalavoro.net
la nostra scuola partecipa per il quinto anno consecutivo al progetto Rasfol.
Tale progetto è finalizzato alla realizzazione di un percorso formativo che integri l’esperienza scolastica con la formazione al lavoro così da favorire una reale integrazione sociale dei giovani diversamente abili.

Schema della programmazione didattico -educativa

Obiettivo generale triennale:

L’allievo deve essere in grado di effettuare consapevolmente la propria scelta orientativa al fine di promuovere la crescita della sua identità personale e sociale.

Finalità della I Fase:

L’allievo deve poter acquisire, con l’ausilio di schede, i primi elementi di conoscenza di sé e raggiungere, attraverso la metodologia del lavoro di gruppo, la capacità di interagire in un rapporto paritario con i compagni (2° anno scuola superiore, frequenza al C.F.P Tosi 2 volte al mese)

Finalità della II Fase:

L’allievo deve progredire nella definizione dei suoi interessi e delle sue attitudini, tentandone una prima verifica nel confronto con i processi che sottostanno alle attività dei diversi laboratori
(3° anno scuola superiore, frequenza al C.F.P Tosi 1 volta a settimana).

Finalità della III Fase:

L’allievo deve essere in grado di utilizzare i dati di autoconoscenza mettendoli in relazione con le caratteristiche organizzative della formazione professionale e del mondo del lavoro.(4° anno scuola superiore, frequenza al C.F.P Tosi 1 volta a settimana)

I°  FASE

GRUPPI  2

SPAZIO FISICO:

C.F.P. “S. Tosi” aula dei gruppi, palestra e territorio circostante (quartiere Testaccio)

METODOLOGIA:

Dinamiche di gruppo gestite da un conduttore
Lavoro individuale guidato
Visite del territorio con l’uso di schede di
rilevazione dei punti di riferimento (fissi, mobili,  soggettivi, oggettivi)

PRIMO MODULO

Chi sono io e chi sei tu, noi insieme chi siamo.
Ore n. 32   Incontri n. 8

SECONDO MODULO

A Testaccio io non mi perdo più

OBIETTIVI:

1. Rafforzare la conoscenza e la definizione dell’identità personale: le caratteristiche fisiche, i tratti del carattere, le disabilità, i punti di forza e di debolezza.
  2. Rafforzare la conoscenza e la definizione dell’identità sociale: la famiglia, la scuola, gli amici, il quartiere, la città.
  3. Incrementare lo sviluppo di corretti comportamenti relazionali
  4. Stimolare gli allievi ad esprimersi fidandosi più di sé stessi, delle proprie sensazioni e dell’esperienza personale.
  5. Facilitare le espressioni di dissenso senza che questo risulti distruttivo
  6. Valorizzare le competenze reali dei partecipanti affinché ne diventino consapevoli e riescano ad utilizzarle nella propria quotidianità.

II°  FASE

GRUPPI 2

SPAZIO FISICO

C.F.P. “S. Tosi”:  laboratorio di pelletteria, laboratorio cartotecnica, laboratorio artistico, aula informatica, palestra.

1. Dimostrazioni pratiche e sperimentazione diretta
  2. Ideazione a progettazione guidata
  3. Lavori in gruppo con controllo e valutazione reciproca

OBIETTIVI:

1. Analizzare le abilità necessarie a seguire le diverse attività (settore informatico, artigianale, creativo, psicomotorio).
  2. Confrontare individualmente ed in gruppo le proprie abilità con quelle necessarie allo svolgimento del compito.
  3. Progettare un percorso individuale  per adempiere al compito, confrontare le strategie e trovare le più adatte.
  4. Controllare il proprio apprendimento registrando le acquisizioni.
  5. Riconoscere ed analizzare le difficoltà incontrate durante il percorso.

III°  FASE

GRUPPI  1

SPAZIO FISICO:

C.F.P. “S. Tosi” aula dei gruppi.
Luoghi di lavoro, luoghi di tirocinio.

METODOLOGIA:

Lavoro individuale e di gruppo per l’elaborazione delle esperienze di vita per la costruzione dei curricula; ideazione ed elaborazione di schede relative alla conoscenza del mondo del lavoro, progettazione di strategie per la gestione di un budget personale (sistema delle priorità, imprevisti, urgenze)

PRIMO MODULO

Come si trova un lavoro? Io intanto costruisco il mio curriculum
Ore n. 24  Incontri n. 6

SECONDO MODULO

I soldi non bastano mai, imparo a far quadrare il mio bilancio.

TERZO MODULO

A Roma c’è sempre una manifestazione: io non mi preoccupo più se l’autobus cambia percorso

QUARTO MODULO

Quanti tipi di lavoro intorno a me