home / Progetti / 2005-2006 / Creatività e globalità dei linguaggi espressivi

Creatività e globalità dei linguaggi espressivi

Referenti: prof.ssa Francesca Maria Folegatti, prof.ssa Silvia Mazzoni
Collaboratore: prof.ssa Piera D’Ambra

La realizzazione di questo laboratorio vuole offrire la possibilità di utilizzare le diverse tecniche espressive per favorire lo sviluppo della manualità, della creatività e della fantasia.
Attraverso le attività di laboratorio, gli alunni potranno:
- Acquisire, consolidare, potenziare abilità di carattere logico e metodo logico (osservazione, riflessione, progettazione e realizzazione operativa, organizzazione mentale e consequenzialità);
- Sviluppare abilità sociali e di comunicazione utilizzando linguaggi verbali e non verbali (mediante il ricorso all'espressione corporea, all'interazione, alla manualità, alla creatività).
Le acquisizioni prodotte su tali piani influiscono positivamente in termini d'aumentata coscienza di sé, autostima e autonomia personale, permettendo una ricaduta positiva sui comportamenti cognitivi.
I ragazzi saranno stimolati ad un uso consapevole delle proprie capacità creative e senso-motorie.
Saranno proposti percorsi già sperimentati, da alcuni alunni nel corso dei precedenti anni scolastici, per rafforzare la comunicazione sensoriale e corporea, attraverso l'uso delle materie plastiche, delle cromie, dei vissuti tattili ed uditivi. Gli alunni vivranno l'esperienza di trasformare la materia con la propria energia corporea attraverso l'uso delle mani e il controllo del tono muscolare. Attraverso questo "gioco" si affinerà la percezione di tutte le parti della mano, la manipolazione fine, l'interiorizzazione del concetto di tridimensionalità, la comprensione del rapporto tra pressione (energia) e traccia. Il lavoro di gruppo permetterà di sviluppare abilità sociali, di comunicazione e di collaborazione.
Guarda le foto.