home / Progetti / 2005-2006 / Educazione alla salute

Educazione alla salute

Referente: prof.ssa Serenella Schiavo-Lena

Progetto C.I.C.

Il C.I.C., presso il nostro Istituto, è organizzato come sportello. Risponde ai seguenti obiettivi:

1. Fornire sostegno psicologico agli studenti che presentino disagio psico-emotivo
  2. Sostenere i genitori per aiutarli di fronte alle problematiche e alle crisi evolutive dei figli
  3. Rappresentare un riferimento per i docenti, qualora si trovino ad affrontare il disagio scolastico e psicologico degli allievi

Lo sportello si basa sia su colloqui individuali, sia su gruppi di discussione.

La scuola si serve da 6 anni della collaborazione della dott. Barbara Puglia, psicologa e Presidente dell’Associazione Arpit, che collabora con l’Università ROMA 3.

Prevenzione A.I.D.S.: Problematiche adolescenziali

Il progetto, rivolto agli alunni delle classi quarte, si svolge in collaborazione con l’Unità Operativa A.I.D.S. della A.S.L. ROMA C. Giunto al settimo anno consecutivo, ha il fine di promuovere la crescita culturale in materia di prevenzione nelle situazioni di rischio di infezione da H.I.V.
Il progetto si articola in due momenti distinti:
- Il primo prevede due incontri per singolo gruppo classe, all’interno dell’Istituto
- Il secondo si svolge presso il Liceo Classico Socrate e vede riuniti gli alunni degli Istituti Superiori del Distretto Sanitario XI, nonché i genitori, gli insegnanti e gli operatori sanitari.
Rappresentanti degli studenti degli Istituti coinvolti hanno progettato e realizzato alcuni spot di prevenzione AIDS rivolti ai loro coetanei. Durante l’incontro gli studenti sono stati attori di brevi sketch che hanno riproposto agli spettatori il contenuto degli spot da loro ideati.

Sessualità consapevole e responsabile

Il corso, tenuto dalla prof. Schiavo-Lena, docente di Scienze, è rivolto agli alunni del primo anno e si propone i seguenti obiettivi:

1. Stimolare negli studenti la costruzione di un concetto di salute come valore cui fare riferimento
  2. Far comprendere il legame esistente tra comportamento personale e salute; aiutare gli studenti ad esprimere dubbi, paure e correggere false credenze
  3. Far conoscere le risorse del territorio (ASL, Consultori ecc.)

Per le classi seconde il corso è stato tenuto dagli operatori del Consultorio di Via dei Lincei, organizzato in due incontri di due ore ciascuno, di cui il primo incontro si è svolto presso il Consultorio, il secondo nei locali della scuola.

Promozione della cultura della donazione del sangue

L’Istituto Superiore “Via delle Sette Chiese” sez. Rousseau ha partecipato alla Campagna “Un dono per la vita” promossa dall’Adspem per creare la coscienza e sensibilizzare alla donazione.
E’ previsto un primo incontro con esperti dell’Associazione per informare le classi quarte e quinte dell’Istituto delle modalità relative alla donazione.
La seconda fase prevede due giornate di donazione, nelle quali un’autoemoteca staziona nel piazzale antistante l’Istituto a disposizione degli studenti e di tutto il personale della scuola che voglia donare il sangue.

Sapere i sapori

Il progetto si rivolge agli alunni delle classi 3° BP, 3° AL, 4° BP con l’intento di perseguire i seguenti obiettivi generali:

1. prendere coscienza del diritto ad un’alimentazione consapevole
    2. evitare le trappole dei condizionamenti della pubblicità
    3. conoscere gli alimenti biologici e l’agricoltura biologica
    4. conoscere gli O.G.M.

Sono previste:

1. ricerche da parte degli studenti per approfondire gli argomenti più interessanti e per cercare collegamenti tra l’alimentazione del passato e quella dei nostri giorni
    2. attività didattiche di informazione nutrizionale a cura della prof.ssa Serenella Schiavo-Lena

Il progetto prevede una visita presso un agriturismo per osservare le tecniche di produzione biologica e la realizzazione di un lavoro in P.P. da parte della classe 3° AL, che documenta l’alimentazione ai tempi dei Romani.

Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio, si sviluppa in filiera con altre scuola del territorio e si conclude con una mostra a cui partecipano tutte le scuole.

Referente del progetto: Prof.ssa Maria Rosaria Adinolfi

I Disturbi dell’alimentazione

Il progetto, finanziato dalla provincia di Roma e proposto dall’Associazione con-vivium, è sviluppato dalla Dott.ssa Psicologa Valeria Lucari. Coinvolge 11 classi delle due sezioni associate “Platone” e “Rousseau”.
Il progetto si articola in due moduli.
modulo 1: due interventi della durata di 2 ore ciascuno nelle singole classi, all’interno dell’orario scolastico
modulo 2: uno sportello di consulenza individuale

Obiettivi:

1. evidenziare e far riflettere su come il cibo possa essere utilizzato in modo disfunzionale
  2. prevenire il disagio proponendo spunti di riflessione sul significato affettivo del cibo e sul legame emozione-alimentazione-percezione corporea; fornendo strumenti utili per riconoscere i propri”stati interni” e per la costruzione di strategie più adeguate alle proprie necessità fisiologiche e psicologiche
  3. aiutare i ragazzi all’aumento di consapevolezza riguardo ad eventuali segnali di malessere emotivo già presenti nel singolo
  4. garantire la possibilità ai singoli di esprimere il proprio disagio e il proprio vissuto in merito ai temi trattati
  5. informare sulle strutture sanitarie esistenti sul territorio a cui potersi rivolgere per un’eventuale richiesta di aiuto