home / Progetti / 2005-2006 / Diversi da chi?

Progetto “Diversi da chi? da vicino nessuno è normale”

Referenti: prof.ssa Giovanna Aruta, prof.ssa Cinzia Coluzzi, prof.ssa Francesca Maria Folegatti

Il progetto, finanziato dalla Provincia di Roma, si pronone l’obiettivo di promuovere tra i nostri studenti la salute mentale, sperimentando pratiche di mutuo-aiuto e sviluppare la cosiddetta “resilienza”, ovvero la capacità di resistere al disagio e alle difficoltà della vita utilizzando le risorse interiori che tali circostanze mobilitano per reagire costruendo un percorso di crescita positivo.
Si tratta di un percorso di orientamento alla conoscenza di sé, che consenta loro di fronteggiare situazioni che creano disagio e aiutarli ad approcciarsi alle strutture e servizi presenti sul territorio.
Il progetto prevede la possibilità, attraverso visite guidate al Museo Laboratorio della Mente (www.museodellamente.it), di ripercorrere un itinerario sulle pratiche di esclusione e di stigmatizzazione nella memoria dell’Ospedale Psichiatrico S. Maria della Pietà di Roma.
Si svolgeranno incontri con esperti, integrati nell’orario scolastico, presso le scuole; laboratori e gruppi di lavoro con gli studenti degli istituti coinvolti nel progetto. E’ previsto l’ampliamento del sito web (www.aportatadimano.org ) già realizzato nel corso del progetto e gestito dai ragazzi nonché la creazione di una web-radio.