repubblica italiana



via delle Sette Chiese n. 259
00147 - Roma
via  Nistri   n. 11
00146 - Roma
Istituto di Istruzione Superiore Via delle Sette Chiese 259 - collegamento alla home page

Istituto di Istruzione Superiore

Via delle Sette Chiese

liceo Classico, Linguistico, Scienze sociali, Psico-Pedagogico

home - Istituto - contatti - dove siamo - organigramma - segreteria - strutture - mappa del sito
home / Progetti / 2004-2005 / Educazione alla salute
-

Educazione alla salute

  • Prevenzione A.I.D.S.: Problematiche adolescenziali
    Il progetto, rivolto agli alunni delle classi quarte, si svolge in collaborazione con l’Unità Operativa A.I.D.S. della A.S.L. ROMA C. Giunto al settimo anno consecutivo, ha il fine di promuovere la crescita culturale in materia di prevenzione nelle situazioni di rischio di infezione da H.I.V.
    Il progetto si articola in due momenti distinti:
    - Il primo prevede due incontri per singolo gruppo classe, all’interno dell’Istituto
    - Il secondo si svolge presso il Liceo Classico Socrate e vede riuniti gli alunni degli Istituti Superiori del Distretto Sanitario XI, nonché i genitori, gli insegnanti e gli operatori sanitari.
    Rappresentanti degli studenti degli Istituti coinvolti hanno progettato e realizzato alcuni spot di prevenzione AIDS rivolti ai loro coetanei. Durante l’incontro gli studenti sono stati attori di brevi sketch che hanno riproposto agli spettatori il contenuto degli spot da loro ideati.
  • Corsi di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare
    Il corso, tenuto dai medici dell’A.S.S.E. (Associazione Servizi Sanitari Emergenza) è articolato in lezioni di trattazione teorica e di esercitazione pratica in materia di rianimazione cardiopolmonare e di trattamento delle lesioni traumatiche.

  • Corso di educazione sessuale
    Il corso, tenuto dalla prof. Schiavo-Lena, docente di Scienze, è rivolto agli alunni del Biennio e si propone i seguenti obiettivi:
    - Stimolare negli studenti la costruzione di un concetto di salute come valore cui fare riferimento
    - Far comprendere il legame esistente tra comportamento personale e salute; aiutare gli studenti ad esprimere dubbi, paure e correggere false credenze
    - Far conoscere le risorse del territorio (ASL, Consultori ecc.)

  • Promozione della cultura della donazione degli organi
    Il progetto è promosso dall’Amministrazione Comunale di Roma ed è realizzato dal Centro regionale di Riferimento per i Trapianti della Regione Lazio presso l’Ospedale S. Eugenio.
    Obiettivo del progetto, rivolto agli studenti delle ultime classi, è diffondere il più possibile il significato della parola “dono”, per allargare il “consenso sociale"

  • Promozione della cultura della donazione del sangue (da completare)
    L’Istituto Superiore “Via delle Sette Chiese” sez. Rousseau ha partecipato alla Campagna “Bella la vita se salvi una vita” promossa dall’Adspem per creare la coscienza e sensibilizzare alla donazione.
    Si è tenuto un primo incontro con esperti dell’Associazione per informare le classi quarte e quinte dell’Istituto delle modalità relative alla donazione.
    In un secondo momento si svolgerà una giornata di donazione, nella quale un’autoemoteca stazionerà nel piazzale antistante l’Istituto a disposizione degli studenti e di tutto il personale della scuola che voglia donare il sangue.

© Istituto di Istruzione Superiore " VIA DELLE SETTE CHIESE 259" - Roma

sez. ass. "J.J. Rousseau":via delle Sette Chiese 259- 00147 Roma Tel 065123106 - Fax 0651882892 - rousseau@ist7chiese.info
sez. ass. "Platone": via Umberto Nistri 11- 00146 Roma Tel 065593857 - Fax 0645478361
Distretto 19 – Cod. Mec. RMIS01600N – C.F. 97196890582

ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2011