home / Progetti / 2004-2005 / Formazione

• Formazione di operatori socio-culturali (classe 3° A S.)
    Lo stage è stato organizzato con la collaborazione dell’associazione C.E.ME.A. del Lazio e finanziato dall’XI Circoscrizione nell’ambito del Progetto “Bando delle idee”, per permettere agli alunni di conoscere e appropriarsi di strumenti operativi adeguati alla organizzazione e gestione del tempo libero di bambini, ragazzi e adulti in varie situazioni: attività di tirocinio didattico, attività scolastiche ed extra-scolastiche, ludoteche, centri sociali.
    Lo stage, coordinato da un’ equipe di istruttori ha lo scopo di arricchire le competenze degli allievi compendiando il “sapere con il “saper-fare”attraverso le seguenti attività:
    - Realizzazione di attività a carattere espressivo e costruttivo: giochi di espressione corporea, creazione e animazione di burattini, canto e danze collettive della tradizione, scoperta dell’ambiente;
    - Esperienze di vita comunitaria, sensibilizzazione ai vari aspetti relazionali e di dinamica dei gruppi: grande gruppo, piccolo gruppo, gruppi attivi, opzionali e stabili;
    - Informazioni e riflessioni sui vari aspetti e momenti della vita di comunità: ritmo, riposo, sicurezza, attività, organizzazione materiale.
    Il percorso formativo prevede una parte teorica e una parte pratica che si svolge presso il centro C.E.ME.A di Oriolo Romano.
    Docenti referenti: Prof.ssa Barbarella, Prof. Federici
  • Stage: “Il corpo in gioco”
    Laboratorio di attività motoria ed espressiva (classe 4°A S.)
    Lo stage è stato organizzato in collaborazione con le esperte Marcella Bomba e Simona Lobefaro ha lo scopo di migliorare il processo di conoscenza in generale, in quanto esercita in modo “inconsueto” la capacità di concentrazione, attenzione e partecipazione.
    Il laboratorio si propone di:
    - Agevolare la presa di consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità espressive;
    - Far acquisire fiducia in sé e nell’altro attraverso la conoscenza di una dimensione cooperativa dell’attività motorio-espressiva;
    - Sviluppare la relazione con il gruppo e la socializzazione rispettando e valorizzando le differenze di ognuno;
    - Sperimentare la propria creatività;
    - Facilitare l’integrazione delle “diversità”
    Il laboratorio prevede una parte teorica e una parte pratica, per la durata di venti ore in orario curricolare, presso una sede esterna, messa a disposizione dall’XI Circoscrizione del Comune di Roma.
    Docente referente: Prof.
  • Stage: “Aree naturali protette” (5° A S.)
    Lo stage è stato organizzato con la collaborazione dell’Associazione Ambientalista W.W.F. (coop. Pacha Mama sede di Teramo), per promuovere negli alunni la conoscenza degli ambienti naturali e delle tematiche connesse allo sviluppo sostenibile mediante un corretto rapporto uomo-natura.
    Attraverso un itinerario, dove la natura incontra la storia e l’arte si favorisce la conoscenza in modo attivo e diretto dei segni lasciati dall’uomo. La ricerca naturalistica, l’incontro emozionale con la natura, la lettura del paesaggio, la conoscenza delle economie locali e dell’uso delle risorse, hanno come obiettivo la comprensione dell’evoluzione della civiltà e il suo impatto ambientale.
    Gli alunni, guidati da operatori specializzati nel settore, svolgeranno lo stage presso la località Pescasseroli (Parco Nazionale dell’Abruzzo, Lazio e Molise), nel mese di Aprile per la durata di 4 giorni.
    Referenti del progetto: proff. Bellistri - Perriello - Varricchio

Gli Stage del triennio dell’Indirizzo di Scienze Sociali prevedono il rilascio di attestati di formazione da parte delle Associazioni che hanno curato lo sviluppo dei Progetti, necessari per la validità del curricolo di studi e utilizzabili in una futura attività lavorativa.