home / Progetti / 2003-2004 / Dispersione scolastica

Dispersione scolastica

INTERVENTI DIRETTI A CONTRASTARE LA VIOLENZA SUI MINORI ED ATTIVITA’ DI RECUPERO DEL DISAGIO GIOVANILE.
Il Progetto è finanziato dall’Assessorato ai Servizi Sociali per le politiche per la famiglia – Servizio 4 – Dipartimento VII
Il progetto si propone di aiutare gli studenti ad acquisire una maggiore consapevolezza di se stessi e delle proprie potenzialità, di accrescere la fiducia nelle proprie possibilità, di abituare i ragazzi al dialogo e allo scambio di idee aumentando al contempo la sicurezza in se stessi e la capacità di sostenere le proprie convinzioni. Questi obiettivi passano anche attraverso l’accettazione della propria persona fisica e dei propri limiti.
Il progetto realizza interventi che prevedono sia attività psicologiche di consulenza, orientamento e sostegno, sia attività pratiche di laboratorio.
A tale scopo ci si avvale della professionalità acquisita dai nostri docenti, nonché della collaborazione dell’Associazione ARPIT e dell’Associazione Diario di Bordo.
Referenti del progetto: Proff. Romano e Schiavo-Lena

OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO.

<>Recuperare il disagio giovanile
<> Fornire sostegno psicologico agli studenti a rischio di dispersione prevenendo la dispersione e l’abbandono scolastici
<> Fornire consulenza psicologica finalizzata alla comprensione delle dinamiche emotive che interferiscono con l’apprendimento
<> Facilitare la comunicazione tra genitori e figli
<> Favorire l’integrazione scolastica, contribuendo allo sviluppo armonico degli alunni, sotto il profilo emotivo, cognitivo e relazionale
<> Coinvolgere gli studenti con maggiori difficoltà in percorsi di socializzazione e integrazione socio-culturale attraverso la partecipazione a laboratori pratici ed esperenziali
<> Sostenere i ragazzi nell’instaurare relazioni significative con gli adulti, siano essi genitori o insegnanti, e con i coetanei
<> Fornire sostegno ai genitori offrendo strumenti di lettura di alcuni comportamenti adolescenziali

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

1. Sportello di ascolto psicologico rivolto agli alunni
2. Sportello di consulenza psicologica rivolto ai genitori (su appuntamento)
3. Laboratorio cinematografico integrato: IL LINGUAGGIO DELLE IMMAGINI
4. Studio assistito per alunni stranieri e studenti a rischio di dispersione scolastica
5. Laboratorio di Educazione Alimentare

DISPERSIONE SCOLASTICA

Il progetto rivolto alle classi del biennio si propone di ridurre il rischio di dispersione scolastica, individuando tempestivamente i soggetti a rischio e predisponendo interventi personalizzati.

Esso prevede:

<>Corsi di alfabetizzazione informatica (h 20)
<> Corsi di alfabetizzazione della lingua inglese (h 20)
<> Potenziamento dello sportello didattico e studio assistito
<> Supporto psicologico attraverso uno sportello di ascolto per il disagio giovanile (h 20)
<> Incontri con le famiglie degli alunni a rischio di dispersione per interventi di orientamento, riorientamento, motivazione.

Inoltre sono previsti interventi rivolti al recupero del disagio giovanile svolti da Psicologi Gruppo Gestalt con la seguente metodologia:
<> metodi e strumenti conoscitivi di comunicazione e di relazione
<> tecniche di ascolto attivo e di osservazione
<> tecniche creative di problem solving
<> dinamiche di gruppo
<> discussioni interattive e simulate