home / Progetti / 2003-2004 / La comunicazione

La comunicazione

LA COMUNICAZIONE NELL’ERA DELL’INFORMATICA

Il progetto è rivolto alla classe 1 A L e si propone di:
<> Far conoscere il processo della comunicazione e i suoi elementi
<> Insegnare come funziona il codice lingua (dimensione storica e letteraria; dimensione professionale; linguaggi settoriali)
<> Analizzare la comunicazione linguistica in rapporto al contesto e agli scopi
<> Utilizzare le conoscenze acquisite per la creazione di un CD multimediale realizzato con gli applicativi Power Point, Word, etc.
Il progetto coinvolge gli insegnanti interni del Consiglio della classe I A L.
Docenti referenti: Proff. Romano e Pischiutta

SCRIVERE PER COMUNICARE

Il corso è rivolto agli alunni del quinto anno, in prospettiva dell’Esame di Stato che oggi consente la scelta di forme di scrittura diverse dal tema tradizionale.
Gli incontri prevedono:
<> una parte teorica, che si propone di illustrare le diverse forme del comunicare: la funzione informativa, quella argomentativa e le tecniche di scrittura
<> una parte pratica, in cui gli alunni si esercitano nelle diverse forme di scrittura proposte
Le lezioni sono tenute dalla dott. Elena de Pasquale, dottore di ricerca presso l’Università La Sapienza e iscritta all’ordine dei giornalisti.

UN SORRISO PER COMUNICARE

Il progetto è rivolto agli alunni e alle loro famiglie, ai professori, al Dirigente Scolastico, al personale A.T.A.
Si propone di migliorare, ove ce ne fosse bisogno, le tecniche di comunicazione favorendo le relazioni interpersonali.
Referente del progetto: prof. Adinolfi