home / POF / Presentazione della sezione associata J.J. Rousseau

Presentazione della sezione associata J.J. Rousseau

La sezione associata J.J. Rousseau e’ ubicata in Via delle Sette Chiese 259, tra la via Ardeatina e largo Bompiani, nei pressi della Via Cristoforo Colombo.
Essa si raggiunge con le linee A.T.A.C. 716, 670, 671, 714 e 218.
E’ presente sul territorio da circa un trentennio, prima come succursale dell’Istituto Magistrale Margherita di Savoia, dal 1984 come istituzione autonoma.
Essa si caratterizza per una varietà di indirizzi che si sono istituiti come ampliamento e superamento dell’istituto Magistrale e si qualifica sul territorio come liceo polivalente sensibile ai bisogni formativi di un’utenza orientata sia all’acquisizione di una solida cultura di base che ad uno specifico profilo professionale.
L’edificio, situato in zona archeologica e circondato da ampi spazi esterni, è dotato di attrezzature idonee per alunni diversamente abili, di palestra, di laboratori (linguistico, scientifico, informatico), di vari spazi interni, di aule luminose, che ospitano 26 classi.
Le lezioni iniziano alle ore 9.00 e terminano alle ore 13.20 e alle ore 14.10.
I rapporti ed i collegamenti con il tessuto urbano sono realizzati oltre che con la terza universita’ e la Regione Lazio anche con il centro di formazione professionale Simonetta Tosi, con l’istituto S. Alessio e con la Biblioteca Multiculturale di via Ostiense.
La scuola rimane aperta tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 18.00, in quanto offre agli alunni la possibilità di svolgere attività extracurricolari (gruppo sportivo, laboratorio teatrale integrato, potenziamento lingue straniere, Educazione alla salute).
Inoltre, risulta un punto di riferimento per l’utenza esterna, in quanto l’edificio viene utilizzato anche dall’ Università della Terza Età e da Società sportive accreditate presso la Provincia.
E’ sede di E.C.D.L. (Patente Europea per l’Informatica) e di Corsi I.F.T.S. (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), finanziati con Fondi Europei.
I diritti, i doveri e le forme di partecipazione all’attività didattica, sono fissati dal Regolamento di Istituto, debitamente adeguato allo Statuto degli studenti della scuola secondaria.