home / POF / I.D.E.I.

I.D.E.I.

Gli interventi didattici, educativi ed integrativi saranno volti ad un miglioramento dell’offerta formativa e saranno indirizzati sia agli alunni che hanno difficoltà di apprendimento, per i quali è previsto un intervento più metodologico che contenutistico, sia agli alunni che mostrano particolare attitudine ed interesse per alcuni ambiti disciplinari curriculari o extracurriculari.

Sarà necessario per un’efficace azione un coinvolgimento diretto delle famiglie, con le quali è previsto un incontro alla fine dell’anno scolastico.

li obiettivi sono così individuati:

biennio:

• Acquisizione della consapevolezza della scelta effettuata
• Possesso dei prerequisiti iniziali ed in itinere
• Metodo di studio autonomo
• Potenziamento delle capacità espressive e cognitive
• Strutturazione logica e coerente delle conoscenze
• Affinamento dei linguaggi specifici

triennio:

• Consolidamento dei prerequisiti negli ambiti disciplinari specifici
• Avvio ad uno studio sistematico e strutturato
• Capacità di contestualizzazione di collegamento ed integrazione fra le discipline
• Attività di approfondimento ed elaborazione di percorsi tematici (per le classi 5°)

INTERVENTI INTEGRATIVI

Gli obiettivi sono:

• Sviluppo di particolari inclinazioni in ambito artistico e linguistico
• Valorizzazione delle eccellenze

TEMPI E MODALITA’

I primi 15 giorni dell’anno scolastico saranno volti ad un consolidamento dei prerequisiti generali per tutti ed in particolare per gli alunni promossi con debito formativo. Per questi ultimi entro il 30 settembre sarà effettuato un primo accertamento dell’avvenuto recupero. In caso di mancato superamento del debito verranno istituiti I.D.E.I. fin dal mese di ottobre.
Nel corso dell’anno scolastico, ove necessario, saranno attivati I.D.E.I., su proposta dei singoli docenti, con moduli di max 10 ore ciascuno, in orario extracurricolare.
Le famiglie saranno informate dei tempi e delle modalità di attuazione attraverso appositi moduli, che verranno riconsegnati alla scuola, debitamente firmati per accettazione. Nel caso in cui il genitore volesse provvedere in maniera autonoma alla preparazione del proprio figlio/a ne darà comunicazione scritta alla scuola.

Per gli alunni delle prime classi, dopo le attività di accoglienza e la somministrazione dei test d’ingresso, si procederà ad attivare moduli di riequilibrio culturale.

• Nell’ultimo periodo dell’anno scolastico, laddove occorre, si prevede per le ultime classi di integrare l’azione educativa con attività di approfondimento e di elaborazione dei percorsi per l’esame di stato.

• Negli ultimi giorni dell’anno scolastico l’attività didattica sarà rivolta soprattutto agli alunni che saranno promossi alla classe successiva con debiti. A questi ultimi saranno date le indicazioni opportune ed i suggerimenti didattici necessari per lo svolgimento dei lavori di approfondimento e di studio individuale che dovranno effettuare durante la pausa estiva.
I piani di lavoro per ciascun alunno, relativi alle singole discipline, dovranno essere ritirati in segreteria.

Per gli alunni che mostrano attitudini particolari o interessi specifici si propongono attività seminariali di approfondimento in orario curriculare o extracurriculare.
Per tali interventi si rimanda ai progetti.

STRATEGIE OPERATIVE

Gli interventi didattici di recupero dovranno rispondere all’esigenza di sostenere gli alunni più deboli con interventi individualizzati volti a rimotivare allo studio, a rimuovere lacune di base, ad attivare flessibilità mentale, individuando i nuclei fondanti delle singole discipline, sviluppare competenze operative e soprattutto metacognitive, come “imparare ad imparare” ed ottimizzare i tempi dello studio.

Per gli alunni provenienti da altre scuole o che chiedono il passaggio ad altro indirizzo della stessa scuola, nella prima fase di realizzazione degli I.D.E.I., saranno attivati moduli di recupero nelle discipline del nuovo corso di studio.

SPORTELLO DIDATTICO

Attraverso questo strumento gli studenti possono prenotare una lezione individuale o per piccoli gruppi (2-3 alunni), con almeno un giorno di anticipo, iscrivendosi nel registro messo a disposizione degli alunni, in Presidenza, indicando la materia, l’insegnante e l’argomento. Lo sportello didattico si è rivelato particolarmente efficace, soprattutto perché mirato ad esigenze specifiche e finalizzate.