home / POF / Finalità formative generali

Finalità formative generali

L’Istituto di Istruzione Superiore Via delle Sette Chiese, nella sua configurazione culturale e formativa, intende rispondere ai bisogni formativi dell’utenza riorganizzando il proprio ruolo di mediazione tra il singolo e la collettività e migliorando l’utilizzazione di tempi e risorse (flessibilità). In questa direzione lo scopo fondamentale è quello di istituzionalizzare le attività e i percorsi formativi e didattici che da anni si stanno sperimentando in entrambe le sezioni, per realizzare finalità generali (comprensione, conoscenza, capacità) che consentono all’istruzione:
• di essere sempre più efficace e più rispondente alla fissazione degli standard educativi e didattici fondamentali (formazione di base);
• di affrontare con una certa serenità le richieste di nuovi livelli di preparazione della scuola dell’obbligo (estensione dell’obbligo);
• di rispondere al bisogno degli studenti di un’acquisizione di autonomia individuale , culturale e sociale.
• di orientare il percorso pedagogico e didattico all’acquisizione delle competenze culturali, delle abilità operative e dell’itinerario formativo che consentano con successo il proseguimento degli studi o l’inserimento nel mondo del lavoro.