Via delle Sette Chiese
liceo Classico, Linguistico, Scienze sociali, Psico-Pedagogico
L’attenta disamina dei bisogni degli studenti ha costituito la base del lavoro di predisposizione dell’offerta formativa.
In particolare l’analisi e la conoscenza delle condizioni di ingresso degli studenti hanno evidenziato bisogni culturali diversi nel biennio e nel triennio.
In rapporto alla varietà del bacino d’utenza e alla storia scolastica degli alunni le condizioni di ingresso e gli stili cognitivi appaiono assai diversi. La maggior parte degli studenti necessita di un potenziamento delle conoscenze e delle capacità espressive e comunicative. Particolarmente significativo è il bisogno di uno sviluppo ulteriore delle abilità di base tanto nel risvolto espressivo-creativo (parlare e scrivere) quanto in quello fruitivo–critico (ascoltare-leggere). Un accentuato bisogno di motivazione allo studio si manifesta negli alunni delle prime classi che hanno necessità di consolidare le indispensabili conoscenze di base e il metodo di lavoro. Analoghe difficoltà emergono nell’area matematico-scientifica , dove le lacune tendono a concentrarsi sul piano della consapevolezza delle tecniche di calcolo e delle tecniche strategiche nell’affrontare situazioni problematiche.
Le famiglie si aspettano un superamento dello status iniziale di insicurezza e un raccordo educativo e formativo con il patrimonio dei requisiti e delle conoscenze conseguiti nella scuola media. Il potenziamento delle conoscenze e delle capacità è considerato una condizione indispensabile per una formazione polivalente in considerazione dell’inserimento nel mondo del lavoro o della prosecuzione degli studi. Sono frequenti le richieste di interventi e impegni educativi ed organizzativi per il sostegno degli alunni in difficoltà, per insegnamenti individualizzati e per gli alunni di diversa nazionalità.
La maggior parte degli studenti del triennio, pur manifestando la volontà di raggiungere una comprensione unitaria del sapere ai fini della prosecuzione degli studi o dell’inserimento nel mondo del lavoro, rivela la necessità di un supporto metodologico didattico per acquisire la padronanza dei contenuti delle discipline, per potenziare le competenze comunicative e per organizzare in maniera più produttiva il lavoro scolastico. Bisogni culturali specifici si individuano in gruppi di studenti che rivelano carenze nella preparazione, difficoltà nell’acquisizione di abilità e limitato interesse per lo studio delle discipline. Essi richiedono interventi di recupero disciplinare, metodologico e motivazionale.
Le famiglie sollecitano l’attivazione di strategie didattiche e progetti educativi capaci di incidere più profondamente sul processo insegnamento–apprendimento per il superamento delle difficoltà e l’acquisizione di capacità di assimilazione e rielaborazione critica dei contenuti disciplinari.
© Istituto di Istruzione Superiore " VIA DELLE SETTE CHIESE 259" - Roma sez. ass. "J.J. Rousseau":via delle Sette Chiese 259- 00147 Roma Tel 065123106 - Fax 0651882892 - rousseau@ist7chiese.info sez. ass. "Platone": via Umberto Nistri 11- 00146 Roma Tel 065593857 - Fax 0645478361 Distretto 19 – Cod. Mec. RMIS01600N – C.F. 97196890582 ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2011