repubblica italiana



via delle Sette Chiese n. 259
00147 - Roma
via  Nistri   n. 11
00146 - Roma
Istituto di Istruzione Superiore Via delle Sette Chiese 259 - collegamento alla home page

Istituto di Istruzione Superiore

Via delle Sette Chiese

liceo Classico, Linguistico, Scienze sociali, Psico-Pedagogico

home - Istituto - contatti - dove siamo - organigramma - segreteria - strutture - mappa del sito
home / POF / Bisogni culturali degli studenti
-

Bisogni culturali degli studenti

L’attenta disamina dei bisogni degli studenti ha costituito la base del lavoro di predisposizione dell’offerta formativa.
In particolare l’analisi e la conoscenza delle condizioni di ingresso degli studenti hanno evidenziato bisogni culturali diversi nel biennio e nel triennio.

BIENNIO

In rapporto alla varietà del bacino d’utenza e alla storia scolastica degli alunni le condizioni di ingresso e gli stili cognitivi appaiono assai diversi. La maggior parte degli studenti necessita di un potenziamento delle conoscenze e delle capacità espressive e comunicative. Particolarmente significativo è il bisogno di uno sviluppo ulteriore delle abilità di base tanto nel risvolto espressivo-creativo (parlare e scrivere) quanto in quello fruitivo–critico (ascoltare-leggere). Un accentuato bisogno di motivazione allo studio si manifesta negli alunni delle prime classi che hanno necessità di consolidare le indispensabili conoscenze di base e il metodo di lavoro. Analoghe difficoltà emergono nell’area matematico-scientifica , dove le lacune tendono a concentrarsi sul piano della consapevolezza delle tecniche di calcolo e delle tecniche strategiche nell’affrontare situazioni problematiche.
Le famiglie si aspettano un superamento dello status iniziale di insicurezza e un raccordo educativo e formativo con il patrimonio dei requisiti e delle conoscenze conseguiti nella scuola media. Il potenziamento delle conoscenze e delle capacità è considerato una condizione indispensabile per una formazione polivalente in considerazione dell’inserimento nel mondo del lavoro o della prosecuzione degli studi. Sono frequenti le richieste di interventi e impegni educativi ed organizzativi per il sostegno degli alunni in difficoltà, per insegnamenti individualizzati e per gli alunni di diversa nazionalità.

TRIENNIO

La maggior parte degli studenti del triennio, pur manifestando la volontà di raggiungere una comprensione unitaria del sapere ai fini della prosecuzione degli studi o dell’inserimento nel mondo del lavoro, rivela la necessità di un supporto metodologico didattico per acquisire la padronanza dei contenuti delle discipline, per potenziare le competenze comunicative e per organizzare in maniera più produttiva il lavoro scolastico. Bisogni culturali specifici si individuano in gruppi di studenti che rivelano carenze nella preparazione, difficoltà nell’acquisizione di abilità e limitato interesse per lo studio delle discipline. Essi richiedono interventi di recupero disciplinare, metodologico e motivazionale.
Le famiglie sollecitano l’attivazione di strategie didattiche e progetti educativi capaci di incidere più profondamente sul processo insegnamento–apprendimento per il superamento delle difficoltà e l’acquisizione di capacità di assimilazione e rielaborazione critica dei contenuti disciplinari.

© Istituto di Istruzione Superiore " VIA DELLE SETTE CHIESE 259" - Roma

sez. ass. "J.J. Rousseau":via delle Sette Chiese 259- 00147 Roma Tel 065123106 - Fax 0651882892 - rousseau@ist7chiese.info
sez. ass. "Platone": via Umberto Nistri 11- 00146 Roma Tel 065593857 - Fax 0645478361
Distretto 19 – Cod. Mec. RMIS01600N – C.F. 97196890582

ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2011