SETTIMANA DELLE STEM
Si è conclusa ieri la settimana dedicata alle STEM che ha visto coinvolte 20 classi della scuola primari e tutta la scuola secondaria in varie attività. La settimana fa parte degli eventi del progetto di Istituto “Coding e STEM” che ha avuto varie tappe rivolte soprattutto all’ampliamento del pensiero computazionale. Dal 14 Marzo, giorno del Pi-greco, si sono svolte varie iniziative nel nostro Istituto.
Le giornate del 15, 18 e 19 Marzo gli alunni della scuola primaria hanno partecipato a dei laboratori portati avanti sia da specialisti che da alcuni insegnanti. Inoltre è stato montato un planetario all’interno della palestra, portando il Sistema Solare e le stelle nella nostra scuola. Sono state tre giornate molto stimolanti per gli alunni, che hanno risposto positivamente alle proposte fatte.
RISULTATI QUESTIONARI GRADIMENTO GIORNATE DELLE STEM
Alcune foto delle giornate:
Ecco qui le clip riassuntive delle tre giornate:
In orario extrascolastico ci sono state diverse iniziative:
- Lunedì 18 Marzo al caffè letterario si è svolto un interessante incontro con la poetessa Giuliana Colella che ha presentato il suo libro “Dialoghi con l’Universo”.
Contemporaneamente gli insegnanti Landucci e D’Antuono hanno coinvolto 20 bambini della scuola primaria in un gioco con il quale i bambini hanno gareggiato su prove di geometria, coding e attività di logica.
Sempre lunedì 18 i professori Villacaro e La China hanno invece fatto intraprendere una caccia al tesoro multimediale ad alcuni alunni delle prime medie.
- Giovedì 21 Marzo di nuovo il prof. Villcaro ha proposto dei micro laboratori sull’elettronica, la robotica e i droni per alcuni della scuola secondaria. Dalle ore 17 si è svolto invece un incontro formativo con il prof. Pasquazi che ha dato degli spunti interessanti sulla didattica della geometria partendo da disegni di Leonardo Da Vinci.
Ecco alcune immagini di questi eventi:
Gioco del 18 pomeriggio
Attività con il drone scuola secondaria
F ormazione del 21 Marzo