Saluto del nuovo Dirigente Scolastico dott.ssa Foresta Maria Pia (a.s. 14-15)
In questo nuovo anno scolastico, nel quale ho il privilegio di assumere la dirigenza dell’Istituto, desidero far arrivare ad ognuno di Voi il mio saluto, unitamente all’ augurio di un percorso formativo di qualità orientato alla migliore crescita.
“Un bambino, un insegnante, una penna e un libro possono cambiare il mondo. L’istruzione è l’unica cosa. L’istruzione è la prima cosa” Malala Yousafzai
Malala Yousafzai, la ragazza pachistana di 16 anni sopravvissuta ad un attentato dei talebani, ha pronunciato queste parole semplici e chiare all’Assemblea delle Nazioni Unite, il 22 luglio del 2013, per raccontarci di Diritti, come quello inalienabile dell’Istruzione, che vengono negati in molti Paesi del mondo.
Malala ci fa riflettere e ci invita a impegnarci tutti affinché la nostra scuola sia il luogo per realizzare un progetto educativo che coniughi insieme pari opportunità con il rispetto delle differenze, un luogodove al centro ci sia l’alunno che apprende, dove si possa dare risposta ai bisogni formativi di tutti e di ciascuno, dove ognuno si senta valorizzato, dove si cresca come persone e come gruppo.
I nostri ragazzi hanno una fortuna immensa, rispetto a Malala. Devono solo crederci. Credere che l’istruzione, il sapere e la conoscenza sono le armi più potenti in nostro possesso. E’ una strada che costa sacrificio e che non prevede scorciatoie. La scuola, infatti, a più riprese ha subito dei contraccolpi, anche di natura finanziaria; tuttavia abbiamo il dovere morale e professionale di insegnare ai bambini e ai ragazzi a guardare il futuro con serietà e con speranza e questo richiede, da parte di ciascuno di noi, volontà, impegno, passione, fiducia nelle azioni, nelle scelte professionali, nelle relazioni educative.
Il nostro Istituto Comprensivo Gianni Rodari apre le sue porte presentando al territorio la sua identità: crocevia di relazioni e luogo di progettualità, luogo nel quale il gusto dell’apprendere possa essere seminato e coltivato con la cura che solo l’amore e la passione possono contemplare, amore per l’altro e passione per la cultura. Sono certa che sapremo camminare insieme, ognuno con i propri bisogni, le proprie aspettative, le competenze, le responsabilità, per contribuire a pensare le modalità e le forme attraverso le quali accompagnare i bambini e i ragazzi in percorsi di crescita che consentano di affinare la loro comprensione del mondo e di imparare a viverlo da cittadini consapevoli delle regole della convivenza civile.
A tutti voi il mio ringraziamento e la garanzia del mio personale sostegno e continuo ascolto, fiduciosa che, pure con ruoli diversi, tutti possiamo dare un contributo attivo per creare un ambiente di lavoro sereno, rispettoso dei principi, delle regole, dei ruoli esistenti nella scuola e che favorisca la crescita e lo sviluppo dei nostri bambini e dei nostri ragazzi.