Navigazione veloce

RAV

Rapporto di autovalutazione

Ministero della Pubblica Istruzione

Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

ISTITUTO COMPRENSIVO “GIANNI RODARI”

Via Niobe, 52 – 00118 – ROMA C.F. 97028710586

Tel/fax 06 79810110 – Tel. 06 79896266 – e-mail: RMIC833007@ISTRUZIONE.IT

PEC: RMIC833007@PEC.ISTRUZIONE.IT  SITO WEB: www.icgiannirodari.edu.it

Prot. n.   68                                                                  Circ . n 87

Roma 9 gennaio 2015

A tutto il personale docente

Loro Sedi

Al sito web

 

 

Si comunica che a partire dal corrente anno scolastico (come previsto dal DPR 80/13, dalla Direttiva n.11/2014 e dalla CM n.47/14) tutte le Istituzioni scolastiche, effettueranno, l’autovalutazione mediante l’analisi del servizio offerto e la redazione in formato elettronico di un Rapporto di autovalutazione (RAV) contenente gli obiettivi di miglioramento da perseguire in base alle priorità strategiche individuate.

Il format è un documento articolato in 5 sezioni che prevede 49 indicatori attraverso i quali anche il nostro Istituto avrà modo di riflettere in modo articolato  sulle proprie pratiche e sulla propria organizzazione, di individuare i punti di forza e quelli di debolezza, consolidando le esperienze di auto-analisi già avviate lo scorso anno, di elaborare le strategie più appropriate per rafforzare la propria azione educativa..

  • Nei mesi di gennaio e febbraio 2015 il Nucleo di Valutazione, coordinato dal Dirigente Scolastico e dalle F.S prof.ssa Nepi Angela e insegnante Spalletta Vanessa, procederà ad inserire i dati nel RAV che, entro la fine di marzo, saranno restituiti dall’INVALSI, con la possibilità di compararli con standard di riferimento di Istituzioni scolastiche simili. Ciò per avviare un più efficace processo di autovalutazione nelle varie aree in cui sarà articolato il RAV stesso.
  • Successivamente, entro il mese di giugno, ciascuna scuola individuerà alcuni settori su cui lavorare per migliorare la propria offerta formativa ed organizzativa. Come misura di accompagnamento è previsto un adeguato supporto formativo.

Per una compiuta analisi del Piano ministeriale complessivo si invitano le SS.LL. a prendere visione dei seguenti documenti linkati e a far pervenire al Nucleo di Valutazione  ogni suggerimento per la compilazione, o informazione documentata tra quelle richieste, che riterrà utile.

 

circolare ministeriale autovalutazione

RAV_Guida all’Autovalutazione d’Istituto

Per saperne di più…

 

F.to Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Maria Pia Foresta

 

  • Condividi questo post su Facebook