Fiera della Prevenzione, Protezione e Sicurezza
[ 30 Settembre 2014; ] Fiera organizzata dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, Volontariato e Protezione Civile (ANVVFC), ANMIL Lazio e INAIL Lazio con il supporto e il Patrocinio del Comune di Roma, insieme a quello di Regione e Provincia, Spresal RmB e Università La Sapienza di Latina.
30 Settembre 2014 |
Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c’è tra seme e albero” Gandhi
L’ambiente scolastico rappresenta il contesto ideale nel quale strutturare, sviluppare, diffondere e concretizzare una cultura della prevenzione e della sicurezza. Il nostro Istituto aderisce alla manifestazione “Fiera della Prevenzione, Protezione e Sicurezza”organizzata dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, Volontariato e Protezione Civile (ANVVFC), ANMIL Lazio e INAIL Lazio con il supporto e il Patrocinio del Comune di Roma, insieme a quello di Regione e Provincia, Spresal RmB e Università La Sapienza di Latina. La manifestazione propone un vasto programma di incontri e iniziative per le scuole primarie e secondarie di primo grado , dedicata alla promozione della salute e della sicurezza negli ambienti domestici, nelle scuole e nei luoghi di lavoro.
Il giorno 29 settembre, con inizio alle ore 09.30, presso la Sala della Piccola Protomoteca del Campidoglio di Roma sita in Piazza del Campidoglio, sarà presentata la manifestazione.
Gli alunni parteciperanno alla Fiera che si terrà presso l’Aranciera del Semenziaio di San Sisto secondo il seguente calendario:
- 30 settembre 2014 Scuola sec. di I grado dalle 9.00 alle 11.00 partenza ore 8.00
- 1 ottobre 2014 Scuola primaria Casalotto e Niobe dalle 11.00 alle 13.00 partenza ore 10.00
- 2 ottobre 2014 Scuola primaria Centroni dalle 13.30 alle 15.30 partenza ore 12.30.
Nell’ambito della manifestazione è stato indetto il concorso “Reporter della sicurezz a”, in cui bsognerà cimentarsi sul tema: La sicurezza nelle discipline di gioco e sport popolare – la tutela sanitaria, la sicurezza, l’organizzazione ed il benessere.
Sabato 18 ottobre 2014 tutte le famiglie sono invitate all’ippodromo di Capannelle a vivere insieme ai loro figli, una giornata all’insegna del divertimento e della sicurezza. L’ingresso è libero e sarà predisposto un percorso ludico formativo, con una serie di prove da superare.
Il plesso Niobe alla Fiera della prevenzione, protezione e sicurezza