PROGETTO YOGA
Durante l’anno scolastico 2016/2017, nr. 5 classi della scuola primaria hanno partecipato al
progetto: YOGA.
Lo Yoga è un prezioso strumento che passando per attività ludiche e creative guida il bambino ad entrare in contatto amorevole con tutto ciò che è intorno a lui ed ad esplorare il proprio mondo interiore.
Egli è guidato, attraverso le “asana” (posizioni) che ripropongono immagini della natura, a conoscere meglio il proprio corpo.
Le attività artistiche utilizzate sono uno strumento per permettere, al bambino, di esprimere attraverso la bellezza, la propria creatività.
Il silenzio è la chiave fondamentale per abituare i bambini a concentrarsi sul proprio Io e raggiungere la propria interiorità ove attingere forza e concentrazione per una migliore relazione con sé stesso e con gli altri.
In questo percorso, i bambini, si sono dimostrati molto interessati a questa nuova attività, hanno appreso con molta facilità le varie asana e sono riusciti a praticare brevi visualizzazioni che poi hanno raccontato con disegni e parole, dimostrando la loro bellezza e profondità.
Anche il canto è stato molto apprezzato, si creava una bella energia e il ringraziamento più grande è stato, vedere i volti sorridenti e tranquilli dei bimbi che dicevano: << maestra mi sembra di volare….>>.
Sono convinta che l’antica disciplina dello yoga si una strategia per mettere insieme corpo, mente, movimento, apprendimento, realtà, fantasia e riflessione con lo scopo di giungere ad una vita più serena, armoniosa, tranquilla e spensierata come dovrebbe essere la vita di un bambino.