Invertebrati-vertebrati e Paolino pelatino
In questo laboratorio i bambini della 2B hanno realizzato un pupazzo con delle calze, all’interno del quale sono stati messi dei semi. Il pupazzo, che è stato poi regalato a Pasqua, doveva essere innaffiato per far crescere i capelli a questo simpatico personaggio. Attraverso questa attività si è spiegato agli alunni come nasce e cresce una piantina dal piccolo seme.
Chi volesse realizzare questo simpatico pupazzo a casa avrà bisogno di: una calza da donna color carne, della segatura, sei semi o da prato o di grano, filo per cucire, occhi finti. Dopo aver messo i semi, si dovrà riempire la calza con la segatura, chiuderla e infine fare un naso. Alla fine si potranno mettere gli occhi, fare la bocca e abbellirlo come si vuole.
Ecco i nostri piccoli all’opera.
Nelle classi 4A e 4B è stata o fatto un laboratorio di osservazione di animali dagli invertebrati ai vertebrati. I bambini hanno osservato, manipolato e sezionato animali dell’ecosistema marino, osservando la differenza tra loro, classificandoli ed individuando la colonna vertebrale nei pesci. Poi abbiamo osservato alcune parti al microscopio stereoscopico.
Infine in 5B, sono stati costruiti dei piccoli lobricai (usando delle bottiglie di plastica) e un grande lobricaio. Attraverso questo laboratorio i bambini hanno osservato gli anellidi e come questi si muovono attraverso il terreno. Abbiamo alternato strati di sabbia a strati di terra e poi messo i lobricai al buio in quanto i lombrichi non amano la luce. Dopo qualche giorno osservando i lombrichi abbiamo visto che gli anellidi avevano mescolato gli strati di terra e sabbia.