anno scolastico 2020/'21
L’attività di coding, svolta da classi della scuola Primaria/ Infanzia/secondaria si basa sull'idea di proporre ai nostri bambini, alle nostre bambine ai ragazzi delIstituto percorsi, individuali e di gruppo, di programmazione computazionale prendendo spunto dal Progetto Programma il Futuro, un’iniziativa attraverso la quale il MIUR invita le scuole a cimentarsi con la programmazione. Nasce, inoltre, dalla convinzione che sia compito della Scuola stimolare gli allievi ad utilizzare il mezzo tecnologico in modo attivo e consapevole e a sperimentare nuove modalità e nuovi contesti per riflettere, cooperare, sviluppare la creatività e imparare.
La diffusione dell’informatica nel mondo del lavoro e dell’informazione rende indispensabile per i nativi digitali, futuri cittadini europei, il possesso di specifiche competenze nell’utilizzo e nel controllo delle tecnologie. La Scuola ha quindi il compito di aiutare gli studenti ad acquisire le migliori competenze informatiche e, soprattutto, di guidarli verso un approccio di studio attivo e volto ad un utilizzo consapevole dei computer. Lo studio di linguaggi di programmazione e lo sviluppo del pensiero computazionale appaiono dunque particolarmente utili.
Il progetto Programma il futuro prevede differenti percorsi, offerti dal sito di fruizione delle lezioni Code.org: uno di base e cinque avanzati.
La modalità base di partecipazione, definita “L'Ora del Codice” (in inglese The Hour of Code), consiste nel far svolgere agli studenti un'ora di avviamento al pensiero computazionale.
Ogni esercizio si apre con una breve descrizione dell’obiettivo/compito richiesto. La programmazione avviene attraverso la scelta e la selezione di blocchi di comando. I personaggi della storia, devono raggiungere specifiche mete affrontando percorsi che prevedono ostacoli da evitare e da superare. Una volta raggiunto l’obiettivo si passa al livello successivo. Se si sono impiegati più blocchi/comando di quanti in effetti ne occorrevano, si viene sollecitati ad operare una riformulazione più sintetica
Entrambe le modalità (base ed avanzata) possono essere fruite sia in un contesto tecnologico, per le scuole dotate di connessione a Internet, sia in modo tradizionale, per le scuole ancora non supportate tecnologicamente. Sono previsti corsi ed attività a partire dai 4 anni d’età, anche in assenza di capacità di lettura.
“Programma il Futuro”, il progetto che diffonde nelle scuole le basi scientifiche della società digitale. Questa iniziativa di “crowdfunding civico” nasce per incrementare i contenuti ed i servizi utili a favorire l’insegnamento dell’informatica nelle scuole. Il futuro digitale è oggi ed è importante preparare cittadini e lavoratori competenti con il coinvolgimento di tutti: persone, aziende e istituzioni..
L'Ora del Codice
L'Ora del Codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un'ora di attività. Ti suggeriamo di farlo nelle settimane 10-25 ottobre 2020 oppure 7-13 dicembre 2020, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.
La puoi svolgere con una lezione tradizionale, denominata Pensiero Computazionale,
oppure con una qualunque di queste lezioni tecnologiche (vedi più oltre le indicazioni per scegliere l'Ora del Codice più adatta):
- L'Intelligenza Artificiale per il mare (novità 2019), entra nel mondo dell'intelligenza artificiale, scopri come i dati di apprendimento permettono l'apprendimento automatico (Machine Learning) e come evitare pericolose distorsioni – è disponibile una pagina introduttiva che descrive le attività svolte;
- Ballando col codice (nuova versione 2019), crea un ballo tutto tuo e condividilo con i tuoi amici – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte; disponibile in due versioni:
- Ballando col codice, esercitazione base dell'Ora del Codice;
- Continua a ballare, vai oltre la prima ora di programmazione creando coreografie più complesse;
- Minecraft: viaggio acquatico (novità 2018), esplora e costruisci mondi sottomarini con la programmazione – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte;
- Minecraft: il viaggio dell'eroe (novità 2017), programma un Agente che ti aiuta ad esplorare il mondo di Minecraft – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte;
- Introduzione a Sviluppo App (novità 2017), un potente strumento per creare e condividere applicazioni nel liguaggio JavaScript usando blocchi o testo (quasi completamente tradotto in italiano) – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte;
- Oceania (novità 2016), con l'ambientazione del film Oceania della Disney – è disponibile una pagina introduttiva che descrive le attività svolte;
- Programma il tuo Minecraft (novità 2016), programma il comportamento delle creature di Minecraft per creare la tua versione del gioco – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte;
- Programma il tuo sport (novità 2016), per creare un gioco sportivo – è disponibile una pagina introduttiva che descrive le attività svolte; fruibile in due versioni:
- Crea una partita di basket, per creare un gioco interattivo per giocare a basket;
- Combina diversi sport, per creare un gioco interattivo mischiando diverse discipline sportive;
- Guerre Stellari, con l'ambientazione della saga cinematografica di Guerre Stellari – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte, eseguibili anche in locale;
- Guerre Stellari - versione in JavaScript, particolarmente adatta a studenti delle superiori, in cui si può alternare programmazione a blocchi e programmazione testuale, eseguibili anche in locale (scorrere verso il basso la pagina introduttiva che appare per trovare la versione JavaScript);
- Un'avventura con Minecraft, con l'ambientazione del video-gioco Minecraft – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte, eseguibili anche in locale;
- Il Labirinto, con i personaggi dei giochi "Angry Birds" e "Zombie vs Plants", e con Scrat del film "L'era glaciale" – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte;
- questa Ora del Codice è disponibile anche nella versione del 2013, con i personaggi dei giochi "Angry Birds" e "Zombie vs Plants";
- Frozen, con Anna ed Elsa del film "Frozen" – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte;
- Disney Infinity, per creare una storia o inventare un gioco con i personaggi di Disney Infinity – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte;
- Flappy Bird, per costruire la tua versione di questo gioco – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte;
- il Laboratorio, per creare una storia o inventare un gioco, che è disponibile in tre versioni:
- Laboratorio Classico, per creare una storia o inventare un gioco – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte;
- Laboratorio di Gumball, per creare una storia o inventare un gioco con i personaggi di Gumball;
- Laboratorio dell'Era Glaciale, per creare una storia o inventare un gioco con i personaggi del film "L'era glaciale";
- L'Artista, per costruire fantastici disegni e figure – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte.
Per chi non ha mai interagito con un computer è disponibile questa esercitazione introduttiva per imparare come cliccare, trascinare e rilasciare.
Spunti per ulteriori esercitazioni oltre quelle di Code.org si possono trovare a questa pagina introduttiva.
Indicazioni per scegliere l'Ora del Codice più adatta
Come guida alla selezione della migliore versione dell'Ora del Codice suggeriamo quanto segue, in funzione del livello della classe e assumendo che gli studenti non abbiano precedenti esperienze di programmazione:
- Prima e seconda elementare :
- svolgere nel Corso 1 la lezione 4 e la lezione 5, se c'è tempo la lezione 13;
- Terza elementare :
- Il Labirinto,
- Oceania,
- Un'avventura con Minecraft,
- oppure svolgere nel Corso 2 la lezione 3 e la lezione 8, se c'è tempo la lezione 13;
- Quarta e quinta elementare :
- L'Intelligenza Artificiale per il mare,
- Frozen,
- Laboratorio,
- Flappy,
- Minecraft: viaggio acquatico,
- oppure svolgere nel Corso 2 la lezione 3, la lezione 8 e la lezione 11;
- Medie :
- Programma il tuo sport,
- Guerre Stellari,
- Disney Infinity,
- Programma il tuo Minecraft,
- Ballando col codice,
- Introduzione a Sviluppo App (JavaScript, quasi completamente tradotto in italiano, suggerito per studenti già esperti),
- oppure svolgere nel Corso 3 la lezione 3, la lezione 7 e la lezione 8;
- Superiori :
- L'Artista,
- Minecraft: il viaggio dell'eroe,
- Guerre Stellari - versione in JavaScript,
- Introduzione a Sviluppo App (JavaScript, quasi completamente tradotto in italiano),
- oppure svolgere nel Corso 4 la lezione 2, la lezione 7 e la lezione 9.
https://www.youtube.com/watch?v=I31x1ZJl23I
Concorso "Programma le Regole" 2017
Vota i progettiPer visualizzare un elaborato, accedere alla pagina relativa alla tipologia di partecipazione e cliccare sul link nella colonna "URL". Per votare, individuare la riga corrispondente alla classe e cliccare sul link nella colonna "VOTA".
Gli elaborati sono organizzati per livello della classe o categoria di elaborato:
https://www.programmailfuturo.it/progetto/concorso-2017/vota-i-progetti
Lazio | Roma | ROMA | IC VIA ACQUARONI | primaria II-A | categ.relazioni sociali | VOTA |
Lazio | Roma | ROMA | IC VIA ACQUARONI | III-C | categ. relazioni sociali | VOTA |
Lazio | Roma | ROMA | IC VIA ACQUARONI | IV-C | categ.ambiente | VOTA |
Lazio | Roma | ROMA | IC VIA ACQUARONI | primaria I-B | categ.sport | VOTA |
l progetto Coding, è stato svolto da classi della scuola Primaria/ Infanzia/secondaria. I bambini, le bambine e i ragazzi delI'Istituto hanno effettuato percorsi, individuali o di gruppo, di programmazione computazionale prendendo spunto dal Progetto Programma il Futuro video caricato su YouTube