Concorso Piu libri junior”: Attraversare mondi
Il gioco letterario consiste nell’inventare una storia partendo dalle suggestioni che le illustrazioni presenti nel retro del poster sono in grado di trasmettere.
Il bando si rivolge a bambini e ragazzi tra 8 e 13 anni di età, che possono partecipare da soli o con tutta la classe. Il testo, di massimo 5.400 battute spazi inclusi, dovrà essere spedito all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.insieme al modulo di adesione entro il 18 novembre 2018.
Fra tutti i componimenti inviati, verranno selezionati sei testi, che saranno pubblicati in un vero e proprio libro. La premiazione dei vincitori e la presentazione del volume si terranno contestualmente alla fiera sabato 8 dicembre, alle ore 13.30 in Sala Polaris.
La Volpe Sophia : La classe 3°B del pl. via Merlini, (a.s.2015-'16) ha realizzato un percorso di riflessione su un tema delicato quale quello della criminalità utilizzando come strumento la visione del cortometraggio "La Volpe Sophia e l'indovinello solare" di Andrea Lucisano, è un cartone animato antimafia che racconta la tenera storia di una volpe precipitata per caso in un bunker dove è nascosto un criminale che conta i propri soldi da cinquant’anni. La volpe illuminerà con la platonica luce del bene e della felicità l’anima del criminale, rendendo visibile quel che non lo è, poiché la felicità del singolo è collegata a quella di tutti gli individui.